
Nelle 20 stagioni di Serie A il Lecce ha vissuto momenti esaltanti non solo per le salvezze che ha ottenuto, ma anche per le vittorie più belle e importanti che il club è riuscito a realizzare, sia contro le big che contro le dirette concorrenti.
Oggi i Lupi Salentini non sono i favoritissimi alla salvezza nelle quote Serie A, ma la storia statistica giallorossa ci ha insegnato che questa squadra è in grado di compiere miracoli e stupire tutti.
Ecco quali sono i 9 match più entusiasmanti del Lecce, in cui ha raggiunto grandi traguardi, fissando i suoi record personali e ottenendo straordinarie vittorie.
La prima vittoria in Serie A contro l’Udinese nel 1985
L’esordio nella massima categoria nella stagione 1985/1986 non fu dei migliori, il primo match rimase in pareggio e per godere della prima vittoria del Lecce in campionato, i tifosi Giallorossi dovettero aspettare fino al 3 novembre.
In questo giorno al Via del Mare, i Lupi riuscirono a battere 2 – 0 l’Udinese. A firmare il tabellino marcatori in quella prima e storica vittoria, furono Barbas e Paciocco.
Il trionfo contro la Roma nel 1986
La stagione 1985/1986 riportò il Lecce in Serie B e quando era già retrocesso matematicamente durante la penultima giornata, avvenne il miracolo.
Il match Roma – Lecce (derby giallorosso della Lupa contro i Lupi) disputato il 20 aprile terminò a sorpresa 2 – 3 per i Salentini, con una doppietta di Barbas e il tris finale di Alberto Di Chiara. Questa sconfitta privò la Roma dello scudetto che fu vinto dalla Vecchia Signora.
Lo straordinario maggio del 2004 e le vittorie contro Juve e Inter
La stagione 2003/2004 ha visto il Lecce protagonista di due splendide vittorie, indimenticabili per tifosi e società. Tutto accadde nei primi due match di maggio, quando il 2 i Salentini riuscirono a vincere per la prima volta contro la Juventus in casa, con un risultato straordinario di 3 – 4 allo Stadio Delle Alpi di Torino.
Soltanto una settimana dopo, il 9 maggio, allo Stadio Via del Mare sbarca l’Inter, ma il Lecce doveva salvarsi e la vittoria contro i Bianconeri aveva galvanizzato (non poco) i calciatori. Anche il Biscione venne punito dai Lupi che vinsero 2 – 1, tre punti che contribuirono in maniera notevole alla salvezza del club.
Ancora la Roma, questa volta sconfitta al Via del Mare nel 2012
I Lupi avevano vinto contro la Lupa all’Olimpico, ma ancora non avevano mai trionfato contro questo club al Via del Mare: detto, fatto. Il 7 aprile 2012 i Salentini vinsero per 4 – 2 contro la Roma, demolendo la squadra di Luis Enrique con due doppiette di Muriel e Di Michele. Sulla panchina dei Salentini sedeva Serse Cosmi.
Le vittorie con più gol di scarto del Lecce in Serie A
Allo Stadio Via del Mare sono due le vittorie del Lecce con uno scarto di quattro gol. La prima è stata Lecce – Atalanta della decima giornata di campionato 1993/1994, disputata il 31 ottobre del 1993, in cui i Lupi si imposero contro la Dea per 5 – 1.
Un altro match entrato nella storia statistica giallorossa è Lecce – Torino del 2 febbraio 2020, terminato 4 – 0 per i padroni di casa.
In trasferta le due vittorie più pesanti del Lecce sono abbastanza recenti e risalgono agli ultimi 20 anni. Il 24 ottobre 2004 i Lupi vinsero contro il Messina per 1 – 4, record di gol segnati in trasferta.
Il 21 aprile del 2024 alla 33esima giornata, i Giallorossi hanno messo una seria ipoteca sulla salvezza, vincendo contro il Sassuolo in trasferta per 0 – 3.