Calciomercato, il Lecce piazza due colpi. In arrivo Di Francesco e Bistrovic

Oltre a Di Francesco, bell’acquisto quello del croato Bistrovic che con Askildsen e Hjulmand compongono una mediana di tutto rispetto, nella convinzione che Helgason e Gonzalez possono crescere con tranquillità.

Il Lecce piazza due colpi importanti in questa pazza sessione estiva di calciomercato. A breve saranno annunciati gli acquisti di Federico Di Francesco, esterno d’attacco, proveniente dalla Spal dopo un anno di prestito all’Empoli di Andreazzoli e Kristijan Bistrovic, centrocampista croato di 24 anni, acquisito dal Cska di Mosca dopo un semestre nelle file dei turchi del Karagumruk.  Dopo la partenza di big del calibro di Coda, Lucioni e Gabriel, ci hanno pensato Pantaleo Corvino e Stefano Trinchera a riportare serenità nell’ambiente con l’acquisto di calciatori che sembrano perfettamente funzionali all’idea di calcio che Mister Marco Baroni intende mettere in pratica nel campionato di Serie A 2022-2023 che si aprirà il 13 agosto al Via del Mare con la sfida tra il Lecce e l’Inter di Lukaku e Lautaro Martinez. L’amichevole con la Virtus Francavilla di Mister Calabro aveva dimostrato qualche lacuna nei giallorossi e i responsabili dell’area tecnica hanno lavorato per colmarla da subito.

Gran bel colpo quello di Federico Di Francesco, un talento che forse non ha soddisfatto fino ad ora tutte le attese su una carriera che si annunciava sfavillante dai suoi inizi. 28 anni, figlio dell’allenatore Eusebio con alterne fortune anche in Salento, è reduce dalla salvezza con l’Empoli in cui ha disputato 26 partite, segnando 5 gol. Di Francesco ha indossato anche le casacche di Pescara, Gubbio, Cremonese, Virtus Lanciano, Bologna, Sassuolo e Spal.

Bell’acquisto quello del croato Bistrovic che con Askildsen e Hjulmand compongono una mediana di tutto rispetto, nella convinzione che Helgason e Gonzalez possono crescere con tranquillità, senza bruciare le tappe e senza bruciarsi sotto il carico di una pressione stressante. La mezzala, esplosa in patria nello Slaven Belupo ha sempre giocato in Russia nel Cska. Due i prestiti in Turchia, prima nel Kasimpasa e poi nel Karagumruk (la squadra di Istanbul allenata da Andrea Pirlo) in cui ha militato negli ultimi 6 mesi.

Sembra chiudersi così la pista Benassi che era stata battuta dal Lecce nelle ultime ore e che tanto sarebbe piaciuta alla piazza per l’esperienza che il calciatore era in grado di offrire all’ambiente.

Corvino e Trinchera non hanno certo paura di scommettere sulle novità. Resta da sistemare qualcosa in difesa, a livello di centrali, soprattutto se Calabresi andrà via. Tuia e Dermaku hanno bisogno di un compagno di reparto. Gli esterni (Baschirotto-Gendrey e Frabotta-Gallo) danno grande affidabilità. In attacco il ruolo di punta centrale se lo contenderanno Ceesay e Colombo; esterno di destra il funambolico Strefezza mentre a sinistra Di Francesco se la giocherà con Listkowski.



In questo articolo: