Sono ore frenetiche in casa Lecce. Dopo l’ingaggio e la presentazione ufficiale di Brayan Vera, la società giallorossa prova ad accelerare: il DS Meluso è al lavoro, frenetico, tentando di chiudere qualche altro colpo in entrata, ad un mese esatto dalla partenza per il ritiro in alta montagna.
Nella conferenza stampa di ieri Meluso è stato chiaro: si cercano non solo giovani dalle belle speranze (come Vera, appunto), ma anche qualità ed esperienza. Nelle ultime ore è rimbalzata la notizia su tutti i principali network d’Europa circa il forte interessamento dei salentini per il turco Burak Yilmaz. 34 anni tra un mese esatto, Yilmaz è uno degli attaccanti più prolifici della storia recente del calcio turco: punta centrale, ha vestito le casacche delle principali squadre del suo Paese, oltre all’esperienza cinese per un anno al Beijing Guoan (223 gol in carriera), decine di presenze tra Champion’s ed Europa League, e 56 presenze con la Nazionale della Turchia (con 24 realizzazioni).
Insomma, Burak Yilmaz è uno dei profili più suggestivi di questo calciomercato e, complice anche la situazione non proprio rosea del suo club di appartenenza, il Besiktas, si punta al colpo dell’estate. Secondo la stampa turca, il giocatore avrebbe espresso il suo personale gradimento perché desideroso di approdare in uno dei campionati top del continente, ma ci sarebbe distanza tra le due società.
Il Lecce, infatti, ha lanciato una prima offerta di 2 milioni, ritenuta irricevibile dai bianconeri di Istanbul che invece ne chiedo 4,5. C’è la sensazione, però, che la distanza possa essere colmata.

Fitti dialoghi con Napoli e Atalanta
Nel frattempo, però, il Lecce guarda anche altro. Nelle ultime ore si sono intensificati i contatti con Napoli e Atalanta, con il Lecce che prova a creare assi forti con i due club. Con i Partenopei, in particolare, si dialoga per i giovani Sebastiano Luperto, Gennaro Tutino e Gianluca Gaetano. Timido interessamento anche per Luca Palmiero.
Con la Dea, fresca di qualificazione alla prossima Champion’s, invece, i giallorossi tentano di approcciare per Barrow, Valzania e Pessina. Per gli ultimi due si tratterebbe di un nuovo ritorno di fiamma: nelle ultime stagioni, infatti, il Lecce aveva già richiesto informazioni su entrambi. Musa Barrow, gambiano, classe ’98, invece, è l’altro profilo di alto livello che si trattando.
Barrow difficilmente sarà protagonista nella nuova annata della Dea, e allora Meluso cerca l’affondo decisivo, ma la concorrenza è agguerrita e pronta ad alzare il prezzo: sul ragazzo non solo Bologna e Parma, ma anche le tedesche Stoccarda, Mainz, l’Hoffenheim e l’Eintracht Francoforte.
