Lecce, Gabriel tra i pali, Lapadula in avanti e per il centrocampo spunta Valdifiori

Fermento in casa Lecce a poche ore dall’apertura ufficiale del calciomercato. Per la porta è fatta per Gabriel dal Perugia, mentre potrebbe essere vicino l’accordo per Lapadula. Ad ore gli annunci di Benzar e Shakhov.

Sono ore frenetiche in casa Lecce. Il calciomercato aprirà i battenti ufficialmente la prossima settimana, ma molte trattative sono in stato di avanzamento, qualcuna anche in dirittura d’arrivo.

Così i giallorossi, ingaggiato il giovane terzino Brayan Vera e pronti a ufficializzare gli arrivi del rumeno Benzar e dell’ucraino Shakhov, iniziano a guardare con estremo interesse, naturalmente, anche al mercato interno, italiano, e nelle prossime ore potrebbero annunciare alcuni colpi pregiati.

In porta un ex Milan

Partendo dal ruolo di estremo difensore. Come ribadito tante volte, la società si fida di Mauro Vigorito, ma l’intenzione è quella di affiancare lui un altro valido elemento, capace di innalzare la competitività interna. E così, sfumato il sogno Dragowski, sembra fatta per Gabriel Vasconcelos Ferreira, meglio conosciuto con il solo Gabriel, classe 1992, brasiliano.

Cresciuto nel Cruzeiro, Gabriel approda giovanissimo in Italia nella stagione 2012/13, quando il Milan di Berlusconi lo adocchia e fiuta tutto il suo talento. 7 presenze nei primi due anni in prima squadra, poi tantissima Primavera.

Nel 2014 passa al Carpi e con gli emiliani, da titolare (39 presenze), conquista una storica promozione in Massima Serie. Poi prestiti infelici a Napoli e Cagliari, fino all’arrivo ad Empoli, ancora in Serie B, e ancora un campionato vinto da assoluto protagonista.

Nella scorsa stagione ha difeso la porta del Perugia per tutte le 37 partite di campionato e ora , da svincolato, è pronto all’avventura in Salento. Per lui (10 presenze in A) quella in giallorosso potrebbe essere la prima volta da titolare assoluto in Serie A.

Bomber Lapadula

Ma è per l’attacco che il DS Mauro Meluso punta ai grandi colpi. Yilmaz, Destro, Pinamonti ed altri sono i nomi trattati fino ad ora, ma oggi potrebbe essere la giornata di Gianluca Lapadula. Il torinese 29 anni è in uscita dal Genoa e il Lecce lavora al prestito oneroso.

Lapadula è reduce da una stagione altalenante, fatta di appena 8 presenze e 1 gol, ma la sua carriera parla chiaro: 63 presenze e 15 reti in Serie A tutte collezionate nelle ultime tre stagioni con la maglie di Milan e Genoa. Nel suo curriculum tanta gavetta sui campi di terza serie (Pro Vercelli, Ivrea, Atletico Roma, Ravenna, Cesena, Frosinone e Teramo).

La svolta giunge nel 2015 quando, passato al Pescara in Serie B, sigla 30 gol in 44 presenze. Numeri che attirano l’attenzione del Milano che lo fa debuttare un anno dopo in A. A Lecce, agli ordini di Liverani, Lapadula potrebbe tornare a vivere una seconda giovinezza.

Ipotesi Valdifiori

Infine, per la linea mediana si valuta anche il profilo di Mirko Valdifiori. Il romagnolo classe ’86 non rientra più nei piani della SPAL e su di lui i giallorossi avrebbero mosso qualche sondaggio. Bandiera dell’Empoli dal 2008 al 2015, in carriera ha vestito anche le maglie di Cesena, Pavia, Napoli, Torino e SPAL, appunto. In totale 93 gettoni di presenza in Serie A.

Su di lui c’è la concorrenza delle altre neopromosse Hellas Verona e Brescia.



In questo articolo: