Euro 2016, l’Italia di Conte contro la Svezia: Pellè c’è, sfida a distanza con Ibrahimovic

Questo pomeriggio la Nazionale sarà impegnata contro la Svezia per il secondo incontro nel campionato europeo di calcio. Dopo la bella vittoria contro il Belgio, per Antonio Conte l’obietto è continuare a stupire. Graziano Pellè confermato in attacco. Novità De Sciglio.

Con ancora negli occhi la magica serata inaugurale, l’Italia è pronta per il secondo incontro nel campionato europeo di calcio in Francia. Il preziosissimo successo ottenuto contro il quotato Belgio lo scorso lunedì ha caricato di fiducia e autostima il gruppo azzurro guidato dal tecnico leccese Antonio Conte, il quale adesso prova a chiudere (quasi definitivamente) il discorso qualificazione per gli ottavi di finale.
 
Compito tutt’altro che agevole per Buffon e compagni che sono chiamati a confermare quanto di bellissimo fatto vedere contro i belgi, nel match odierno (ore 15) contro la Svezia. Sulla carta, gli avversari di turno sono meno forti del Belgio, ma ribadiamolo, l’Italia è tra le formazioni su cui gli esperti scommettono meno per la vittoria finale, anche dopo la prima vittoria.
 
Non resta allora che continuare a smentire scettici e bookmakers, e per farlo Conte sta sciogliendo gli ultimi dubbi sul nodo-formazione. Nessuna rivoluzione rispetto alla gara d’esordio: qualche interprete quasi certamente cambierà, ma saranno coesione, compattezza e verve agonistica le vere carte da calare.
 
PELLE’ RECUPERATO – In avanti il duo tutto corsa e sacrificio che ben ha fatto contro il Belgio composto da Pellè ed Eder pare avere il posto confermato. Il salentino, in particolare, capace di bagnare il suo esordio con un gol in torsione, è l’elemento che in questi giorni ha destato più preoccupazione. Il motivo? Nella sfida contro i Diavolo Rossi Graziano aveva rimediato un bel pestone al piede sinistro che non poco aveva fatto preoccupare lo staff medico della nazionale. Tutto rientrato però: a lui il compito di gonfiare ancora una volta la rete.
 
OUT DARMIAN – In mediana, invece, cambierà poco e niente, con De Rossi ancora chiamato a dettare i tempi della manovra, affiancato da Parolo, Giaccherini, sugli esterni Candreva e De Sciglio, unica vera novità, pronto a rilevare Darmian, poco lucido lunedì scorso. A scalpitare c’è anche Florenzi, il quale sta stuzzicando le fantasie tattiche di Conte: chissà se il leccese opterà per una mossa a sorpresa.
 
BLOCCO JUVE PER L’OSSERVATO SPECIALE – In difesa non ci sono dubbi: confermatissimo il muro della Juventus con Gianluigi Buffon in porta e il trio Barzagli-Chiellini-Bonucci a comporre il pacchetto arretrato. Su di loro graverà il compito di tenere a banda Zlatan Ibrahimovic, autentico jolly e punta di diamante della formazione giallo-blu scandinava.
 
Allo stadio ‘Municipal’ di Tolosa arbitrerà il fischietto ungherese Viktor Kassai, con calcio di inizio fissato per le ore 15. Diretta tv su Rai 1 e Sky Sport 1.
 
Tutta Italia è in fermento, con il Salento pronto ancora ad esplodere nel segno dei suoi uomini rappresentativi. L’altra gara del Gruppo E, invece, tra Belgio e Irlanda è in programma domani.
 
PROBABILI FORMAZIONI Italia: Buffon; Bonucci, Chiellini, Barzagli; De Sciglio, Parolo, De Rossi, Giaccherini, Candreva; Eder, Pellè. All. Conte.
Svezia: Isaksson; Lustig, Granqvist, Lindelof, Olsson; Larsson, Kallstrom, Ekdal, Forsberg; Guidetti, Ibrahimovic. All. Hamren.
 
RISULTATI E CLASSIFICA – Primo turno: Irlanda 1 – Svezia 1; Belgio 0 – Italia 2.
Classifica: Italia 3, Irlanda e Svezia 1, Belgio 0.



In questo articolo: