Il Nardò non vince ma resta in testa. Soltanto un pari con il Potenza

Finisce con un pari a reti inviolate la sfida interna della prima della classe del Girone H della Serie D. Il Nardò di mister Ragno ci ha provato in tutti i modi ma il Potenza era ben messo in campo e non ha rubato nulla.

Finisce a reti inviolate la gara tra Nardò e Potenza, al termine di un incontro sostanzialmente corretto che interrompe la striscia vincente casalinga dei granata. Il Nardò è costretto a traslocare sul campo di Galatina per i rituali disagi causati dal rifacimento del manto erboso del "Giovanni Paolo II". Mister Ragno può contare su quasi tutto l'organico, assente solo Allegrini per infortunio, e ripropone il modulo 4-4-2 con Malcore a fianco del bomber Lattanzio.
 
Il Nardò parte subito in maniera propositiva, ma nonostante un inizio aggressivo non riesce a finalizzare azioni degne di nota, complice anche un Potenza ben messo in campo. All'11' Lattanzio tenta la conclusione da fuori area, palla di poco a lato. Al 19' occasionissima per il Potenza: Simeri scatta sul filo del fuorigioco e fa partire una parabola che colpisce la parte interna del palo, libera la difesa granata.  Nardò molto manovriero che controlla il centrocampo con Lanzillotta sugli scudi, Potenza compatto in fase difensiva capace di chiudere gli spazi sulle fasce per contenere gli spunti di Palmisano e Montinaro.
 
Al 40' sugli sviluppi di un calcio di punizione, Malcore raccoglie un invito di Vicedomini e tira in porta da posizione decentrata, il portiere rossoblu respinge. Il Nardò si proietta in avanti alla ricerca costante del vantaggio ma il Potenza ribatte colpo su colpo, non rinunciando alle ripartenze. Al 45' Malcore conquista palla a centrocampo e si dirige verso la porte lucana, ma si allarga troppo e la sua conclusione in corsa è imprecisa. Al termine di un primo tempo vibrante giocato su ritmi elevati, si va al riposo in parità con il Nardò che, nonostante il netto predominio territoriale, fa la partita ma non riesce a concretizzare.
 
Il secondo tempo si apre con il Nardò proiettato in avanti. Al 48' Palmisano lancia in avanti per Lattanzio che si destreggia in area, tiro debole bloccato a terra dal portiere lucano. Il Potenza cerca di tenere lontano il Nardò dalla propria area ma al 53' è ancora il Nardò vicino al vantaggio. Vicedomini spara un bolide da fuori area, il portiere non trattiene e sulla ribattuta Malcore non riesce nella deviazione vincente. Sul ribaltamento di fronte il Potenza imposta e Oretti va al tiro impegnando Chironi nella presa a terra. Al 58' al termine di un'azione d'attacco prolungata del Nardò, Vicedomini fa partire un traversone per Lattanzio che, appostato sul secondo palo non riesce ad effettuare la deviazione vincente da pochi passi. Ripartenza fulminea del Potenza con Simeri che lanciato a rete conclude da distanza ravvicinata, Chironi salva in uscita.
 
Potenza aggressivo e determinato, Nardò che non riesce a trovare gli spazi. All'80' iniziativa di Cassano sulla destra, servizio per Vicedomini che tira in porta, palla alta sulla traversa. Un minuto dopo Vicedomini serve in area Presicce che trova lo spazio e tira, il pallone sfiora il palo alla sinistra. Il Nardò non lascia nulla di intentato e continua a pressare, ma non riesce a sfondare le linee lucane fino al fischio finale che sancisce un giusto pareggio.

Un pareggio che ha il sapore diverso di quello maturato domenica scorsa contro il Taranto, ma pur sempre un pareggio comunque.

«Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile – ha dichiarato l'allenatore granata Nicola Ragno –  il Potenza ha dimostrato di essere una squadra solida ed è venuto qua per giocarsela ad armi pari. I nostri attaccanti non sono riusciti a sfruttare le occasioni che abbiamo creato mentre loro hanno avuto un paio di momenti in cui potevano metterci in difficoltà. Abbiamo comunque provato a vincere questa gara anche rischiando qualche ripartenza, alla fine meglio aver preso un punto e aver mantenuto il distacco dalle altre. Ancora una volta la giornata di oggi conferma che non ci sono partite facili in questo girone».
  
Risultati Serie D – Girone H
 
Aprilia – Taranto 1-0
Az Picerno – Manfredonia 1-2
Gallipoli – Bisceglie 1-1
Isola Liri – Francavilla in Sinni 0-0
Nardò – Potenza 0-0
San Severo – P. Marcianise 3-0
Torrecuso – Pomigliano 1-0
Turris – Serpentara 2-2
Virtus Francavilla – Fondi 1-0
 
Classifica
 
Nardò 26, Francavilla in Sinni 23, Virtus Francavilla 23, Taranto 21, Pomigliano 20, Isola Liri 19, Unicusano Fondi 18, Bisceglie 17, San Severo 16, Turris 15, Progreditur Marcianise 14, Potenza 13, Torrecuso 13, Manfredonia 13, Aprilia 7, Gallipoli 6, Serpentara 5, Az Picerno 4



In questo articolo: