Inizia con una vittoria il campionato del Catania retrocesso in Lega Pro per illeciti sportivi nella scorsa stagione. Gli etnei con un gol di Scarsella allo scoccare del primo quarto d’ora della gara superano il Matera che non sembra più la brillante squadra che riuscì a raggiungere i play off nella stagione 2014/15.
La vera rivelazione del torneo si chiama Paganese, però: la squadra campana batte l’Andria di Mister D’Angelo, capolista, le strappa lo scettro del girone C e vola in vetta con la Casertana. Una doppietta dell’ex fantasista giallorosso Caccavallo (22’ e 84’) stende i pugliesi e a nulla vale il gol dei biancazzurri nel finale (Fissore al 93’).
La delusione del girone sembra essere il Foggia di De Zerbi che perde a Benevento per 1 a 0: segna Lucioni dopo nemmeno sessanta secondo ed i rossoneri non riescono più a raddrizzare la partita. Nel pomeriggio l’Ischia ha conquistato il bottino pieno battendo il Martina Franca per 2 a 0 con un gol per tempo: Kanoute al 27’ del primo tempo e Mancino al 28’ della seconda frazione.
Il Lecce non è riuscito a battere la Casertana e raggiungerla in vetta; con l’infortunio di Moscardelli e con un attacco rabberciato ha dovuto inseguire i campani a causa di un’autorete di Freddi. Ci ha pensato l’uruguagio Surraco a portare il risultato in pari ma nella ripresa non è successo nulla. La Casertana maniene il primo posto in condominio con la Paganese.
Pari senza reti tra Cosenza e Akragas mentre pari con reti (1-1) tra Messina e Monopoli: passano in vantaggio i pugliesi con Croce all’81’ ma dieci minuti dopo – in pieno recupero – tocca al centravanti Tavares del Messina portare la gara sui binari del pareggio. Finisce 1 a 1 anche tra Melfi e Castelli Romani: a Giacomarro in gol al 40’ della prima frazione risponde Petta per gli ospiti al 75’.
La Juve Stabia che domenica aveva perso in casa con il Lecce si rifà con gli interessi in terra di Calabria e batte 2 a 1 il Catanzaro: passano in vantaggio i giallorossi con Razzitti al 45’ del primo tempo. In rimonta i gol campani con Ripa al 51’ e Gomez all’ 86’.
Sabato prossimo, nell'anticipo della quarta giornata, il Lecce farà visita al Martina Franca. Foggia e Melfi saranno impegnate nell’atteso derby apulo – lucano. Il Matera se la vedrà in trasferta con la Casertana. Il Catania ospiterà l’Ischia.
I RISULTATI
Ischia – Martina Franca: 2-0
Lecce – Casertana: 1-1
Matera – Catania: 0-1
Monopoli – Messina: 1-1
Cosenza – Akragas: 0-0
Catanzaro – Juve Stabia: 1-2
Benevento – Foggia: 1-0
Melfi – Castelli Romani: 1-1
Paganese – Andria: 2-1
LA CLASSIFICA
Casertana, Paganese 7, Andria, Ischia 6; Melfi, Cosenza, Lecce, Benevento 4, Juve Stabia 3; Castelli Romani 2, Foggia, Catanzaro, Martina Franca, Messina, Monopoli, Matera, Akragas 1; Catania -6
LA PROSSIMA GIORNATA (27.09.2015)
Akragas – Catanzaro
Andria – Benevento
Casertana – Matera
Castelli Romani – Monopoli
Catania – Ischia
Foggia – Melfi
Juve Stabia – Paganese
Martina Franca – Lecce
Messina – Cosenza
