La stagione 2015/2016 si è ufficialmente conclusa per i calciatori dell’Us Lecce e per tutto lo staff tecnico. Questa mattina, infatti, la truppa giallorossa, guidata da mister Piero Braglia, ha svolto l’ultimo allenamento della stagione sul manto erboso del ‘Via del Mare’. Si è trattata di una seduta dove ci si è concentrati più a preparare bagagli e valige che altro.
Tutto il gruppo si è allenato regolarmente e compatto: assente il solo Gianluca Freddi, fresco di operazione a ‘Villa Stuart’ di Roma al tendine d’Achille sinistro. A bordo campo, invece, ad assistere alle ultime sgambate di stagione, era presente il Presidente Onorario del club Saverio Sticchi Damiani.
Conclusa la seduta, dunque, i saluti e gli abbracci: i calciatori in rosa sono da adesso ufficialmente in vacanza. Solamente tra qualche giorno la società comunicherà le prime date in vista della prossima stagione, a partire da quella del ritrovo in sede prima della partenza del ritiro pre-campionato, che sarà ancora quello di Lega Pro.
C’è già da pensare al futuro, insomma, ma il sodalizio di Piazza Mazzini, con a capo il Presidente Enrico Tundo, pare già avere le idee molto chiare. Tundo e Sticchi Damiani, infatti, hanno affermato di sapere esattamente in che direzione andare per puntare, questa volta si, alla vittoria del prossimo campionato.
Da dove ripartire? Dal punto di vista societario certamente dall’ingresso nella compagine azionaria del nuovo socio. Dalle voci, sempre più insistenti in città, si tratta di Manuela Ferrari, imprenditrice nel campo dell’edilizia, pronta a rilevare il 30% delle quote e a prendere l’incarico di vice presidente. Il tutto, ad ogni modo, sarà reso ufficiale a breve, nel corso di una conferenza stampa che sarà convocato dai vertici giallorossi.
Dal punto di vista tecnico, invece, con le dimissioni del ds Stefano Trinchera, si ripartirà da un nuovo progetto tecnico-tattico. Su tutto, c'è da scegliere il destino della panchina. Braglia si o Braglia no? Questa la domanda principe. Con l’arrivo del tecnico toscano in panchina, è vero, il Lecce ha inanellato una serie di 18 risultati utili consecutivi, accarezzando persino il sogno di primo posto. Poi qualcosa di è inceppato, ed è qui che tutti i limiti del verace allenatore di Grosseto sono venuti a galla: la squadra non ha mai veramente mostrato di avere una precisa identità, e la gestione del parco giocatori forse non è stata impeccabile.
Se la società vorrà ancora puntare su di lui o meno, dovrà deciderlo presto: c’è da programmare un intero futuro.
Intanto è arrivata una nuova convocazione tra le file salentine dell’attaccante giallorosso della formazione Berretti Andrea Capristo. Il giovane, classe 1998, è stato convocato in Nazionale Under 19 di Lega Pro, in occasione del Trofeo “Angelo Dossena” – 40^ Edizione, in programma dal 7 al 12 giugno a Crema.
