Lecce – Benevento 2 – 1. ‘Babbo Curiale’ mette la vittoria sotto l’albero, i salentini volano al terzo posto

Il Lecce batte il Benevento di Auteri e vola al terzo posto in attesa di Casertana-Messina di lunedì sera. Gli uomini di Braglia passano in svantaggio per il gol di Ciceretti ma nella ripresa Curiale li trascina alla vittoria con una doppietta.

Un regalo in più sotto l'albero di Natale, griffato Lecce, quello che oggi tutti si sono aspettati al termine della sfida che ha visto i giallorossi impegnati nella partita, valevole per la 16ma giornata del Girone C del torneo di Lega Pro, contro la formazione campana del Benevento, allenata dall'ex tecnico del Gallipoli, Gaetano Auteri (con lui sulla panchina la formazione jonica di patron Vincenzo Barba, in un anno, vinse la Coppa Italia di categoria e ottenne la promozione dalla C2 alla C1).

Una gara non facile, come raccontato in settimana, quella in cui sono stati impegnati i salentini che si sono trovati al cospetto di una compagine in gran forma e costruita, al pari dei leccesi, per compiere il salto di categoria.

In occasione della partita, l'ultima di un anno abbastanza ricco di eventi – in negativo ma, soprattutto, in positivo con il cambio di proprietà, ritornata in mano a imprenditori Made in Salento – il tecnico di Grosseto si affida al 3-4-3 che ha visto scendere in campo gli stessi interpreti della gara di domenica scorsa a Pagani, con la sorpresa di Curiale, tornato a sedere in panchina, a discapito di Vecsei. Braglia ha dato fiducia, quindi, a Perucchini tra i pali; difesa composta da Freddi, Cosenza e Abruzzese; linea mediana con Lepore, Papini, Salvi è Legittimo; Surraco, Moscardelli e Vecsei a comporre il tridente d'attacco.

Il racconto della gara. Il Lecce va vicino al vantaggio dopo meno di due minuti. Cross rasoterra di Lepore e Moscardelli a botta sicura manca clamorosamente il pallone. Trascorre un minuto e il Benevento replica. Passaggio filtrante per Mazzeo che solo davanti a Perucchini viene anticipato dall'estremo difensore scuola Milan. Al quinto Benevento vicino al gol. Tiro al volo da fuori area di Cruciani e palla sulla traversa. Al nono un colpo di testa di Papini su corner di Lepore termina alto.

All'11mo Papini ruba palla a centrocampo e serve Surraco che con Moscardelli solo davanti a Gori crossa alto. Al 26mo un cross di Lepore taglia tutta l'area senza che nessuno arrivi a ribadire in rete a porta vuota. Al 29mo una punizione dal limite di Surraco, deviata di testa da Abruzzese, viene abbrancata in presa da Gori. Al 32mo il Benevento passa in vantaggio. Marotta sfugge alla marcatura di Freddi, scivolato al momento del contrasto, il numero 9 sannita crossa rasoterra per Ciceretti solo soletto che davanti al portiere deposita alle spalle di Perucchini.

Al 44mo un tiro da fuori di Lepore termina altissimo. E trenta secondi dopo ci prova di piatto al volo da oltre venti metri Surraco con la sfera che finisce a lato, poi il sig. Mancini lascia trascorre un minuto e manda tutti negli spogliatoi. Un Lecce che non proprio determinato quello sceso in campo che ha giocato a sprazzi, ma che alla fine non ha mai portato pericoli alla porta avversaria e che si è eclissato non appena subita la marcatura del vantaggio e con qualche elemento apparsi stanco e qualcun altro avulso dalla manovra.

Il secondo tempo. La ripresa si apre con un cambio nel Lecce, fuori Vecsei e dentro Curiale.  Trascorre un primo e tre secondi e il Benevento va al tiro con l'ex Melara, con la sfera che termina a lato. Trascorrono 40 secondi e il Lecce pareggia. Abruzzese passa a Curiale che entra all'interno dell'area di rigore, si libera di un avversario e da posizione defilata supera Gori.

Il Benevento sembra subire il colpo e i giallorossi iniziano a macinare gioco alla ricerca del vantaggio. Al 20mo un tiro da fuori di Salvi termina di poco a lato. La svolta arriva al 21mo della ripresa: Moscardelli ruba palla a centrocampo e passa a Legittimo che effettua un traversone con il contagiri per Curiale che, con un destro al volo di collo pieno trafigge per la seconda volta Gori.

Trascorrono due minuti e un tiro da fuori di Surraco termina di pochissimo a lato. Al 27mo il Benevento va vicino al pari con un tiro di Mazzeo di poco a lato. Il Benevento si riversa nella metà campo giallorossa, ma capitan Papini e compagni sono attenti e riescono a tenere a bada le incursioni avversarie. Al 40mo Benevento ancora vicino al pareggio, ma Perucchini riesce per ben due volte a opporsi a Mattera. Al 43mo il Benevento pareggia su punizione dal limite, ma il direttore di gara annulla perché la punizione accordata era in seconda. La ripetizione del tiro termina alta. Al 49mo un tiro di Doumbia termina a lato.

Un Lecce bellissimo quello visto nella ripresa (ecco le pagelle di leccenews24.it), in grado di rimontare il vantaggio iniziale e di regalare, come auguratoci in precedenza a regalare la vittoria finale. I meriti di questa vittoria vanno ascritti in maggior parte a bomber Curiale, ma tutta la squadra oggi ha sofferto e lottato per portare a casa i tre punti. Adesso tutti a casa a trascorrere le vacanze di Natale, l'appuntamento è per il 2016, quando i giallorossi saranno impegnati a Rieti contro la Lupa Castelli.
 
I TABELLINI
 
U.S. Lecce: 1 Perucchini, 2 Freddi, 3 Legittimo, 4 Papini (CAP.), 5 Cosenza, 6 Abruzzese, 7 Lepore, 8 Salvi, 9 Moscardelli (36 St Doumbia), 10 Surraco (28 St De Feudis), 11 Vecsei (1 St Curiale)
A disp.: 12 Bleve, 13 Lo Bue, 14 Liviero, 15 Pessina, 16 De Feudis, 17 Carrozza, 18 Camisa, 19 Suciu, 20 Curiale, 21 Doumbia, 23 Diop, 24 Gigli
All.: Braglia
 
Benevento Calcio: 1 Gori, 2 Pezzi, 3 Mazzarani (45 St Troiani), 4 Mattera, 5 Lucioni (CAP.), 6 Del Pinto, 7 Melara, 8 Cruciani (25 St Marano), 9 Marotta, 10 Ciceretti, 11 Mazzeo (36 St Di Molfetta)
A disp.: 12 Piscitelli, 13 Bonifazi, 14 Di Molfetta, 15 Troiani, 16 Marano, 17 Padella, 18 Mucciante
All.: Auteri
 
Arbitro: Mancini di Fermo
Assistenti: Pellegrini-Argientieri
 
Marcatori: 32 pt Ciceretti (B) 2, 21 St Curiale (L)
 
Note: ammoniti 2 St Del Pinto 22 St Curiale (L) 26 St Surraco (L) spettatori 9.650 incasso   43.687,56 euro angoli 4-4 recupero 1 pt 5 St.



In questo articolo: