Lecce, Padalino: ‘vincere ti aiuta a lavorare al meglio. Casertana impegno ostico’

Si chiude domani una settimana densa di impegni per il Lecce di mister Padalino che, dopo il successo di tre giorni fa ottenuto sul Catanzaro, si appresta a ricevere la Casertana. ‘Non è semplice preparare una gara in poco tempo, ma abbiamo lavorato bene’, chiosa il tecnico.

Non pensare a quello che di buono è stato fatto fino a questo momento, mettere da parte ogni facile entusiasmo da primato, poiché dopo quattro partite c’è ancora tanto da dover dimostrare. Con questo imperativo il Lecce si prepara a ricevere domani sera (ore 20.30) la Casertana di mister Andrea Tedesco, dopo aver battuto appena tre giorni fa, tra le mura amiche del ‘Via del Mare’, i calabresi del Catanzaro.
 
‘Quando si vince ci si allena comunque bene, al netto delle fatiche per una gara affrontata solo pochi giorni fa – ha affermato il tecnico dei giallorossi Pasquale Padalino. Vincere ti aiuta: noi siamo partiti molto forte e adesso speriamo di confermarci ancora’.
 
Messa da parte la sfida contro il Catanzaro (‘una gara che non ho avuto modo di rivedere considerato il poco tempo a disposizione’, ha confessato il tecnico foggiano), i salentini domani andranno alla ricerca del pokerissimo, potendo contare su una rosa ampia e che ha dimostrato di fornire le dovute garanzie.
 
‘Fiordilino (gettato nella mischia nel corso dell’ultimo incontro al posto di capitan Lepore, ndr) è un ragazzo molto disponibile ed intelligente – lo elogia Padalino – e contro il Catanzaro lo ha dimostrato. Vederlo dal primo minuto nel corso della stagione? Non lo escludo: è un elemento duttile che ha ampi margini di crescita. Ma come lui ci sono tanti giovani, come Maimone, Persano e Monaco, animati dall’entusiasmo: certo, con l’esperienza che hanno non possiamo pretendere troppo da loro, ma rappresentano dei rincalzi utili e importanti’.
 
Punzecchiato dalle domande dei giornalisti, Pasquale Padalino ha detto la sua anche sul capitano Checco Lepore: ‘è un ragazzo straordinario, onesto dal punto di vista intellettuale con se stesso e con tutti. È evidente che può fare di più in mezzo al campo, ma, ripeto, è un calciatore che sa riconoscere i suoi limiti. Non escludo, all’occorrenza, di riportarlo nel suo ruolo da terzino’.
 
‘Ciancio, uscito anzitempo dal campo mercoledì sera, ha ripreso ad allenarsi regolarmente e dovrebbe essere dei nostri a tutti gli effetti. Per il resto – prosegue – visti gli impegni ravvicinati, non escudo qualche cambiamento tra i titolari: non stravolgeremo ovviamente, si tratterebbe di uno-due cambi’. Non ci sarà nemmeno questa volta Abdou Doumbia, fuori sede ancora per qualche giorno per un trattamento di recupero.
 
Breve analisi anche sull’avversario di turno. ‘La Casertana – dice – dopo un inizio decisamente non brillante, arriva da due successi consecutivi nel giro di pochi giorni, rilanciandosi prepotentemente in classifica. Arriveranno a Lecce, quindi, attraversando un bel momento, con uno spirito battagliero con l’intento di fare uno scherzetto alla prima in classifica. In rosa, poi, possono contare di elementi di categoria e che ben figurerebbero anche in altre piazze. L’avversario più duro in questa fase di avvio? Per me l’ostacolo più duro è sempre il prossimo’.
 
Chiosa finale sul bel botta e risposta a distanza tra Lecce e Foggia: ‘al momento c’è una corsa a due, ma subito dietro abbiamo altre compagini che corrono molto. Poi siamo solo all’inizio e valutazioni in tal senso sono premature. Dal canto nostro – conclude Padalino – la nostra è stata una partenza straordinaria che all’inizio ci auguravamo soltanto’.
 
Al ‘Via del Mare’ si attende un altro bagno di folla giallorosso (circa 1.300 biglietti venduti che si sommeranno i 9mila abbonati) mentre è stata vietata la trasferta ai tifosi dei ‘Falchetti’, arbitrerà il sign. Ranaldi della sezione di Tivoli (coadiuvato dagli assistenti Cantiani e Burgi).



In questo articolo: