Basta chiacchiere, serve tornare a vincere. Questo pomeriggio sarà il campo a tornare a parlare: il Lecce riceve il Siracusa davanti al pubblico amico dello stadio ‘Via del Mare’ per il 25^ turno di campionato nel girone C di Lega Pro.
I giallorossi devono immediatamente tornare a reagire dopo il brusco stop rimediato sabato scorso contro la Casertana. Uno stop che ha fatto emergere qualche malumore in alcune frange del tifo, subito messe a tacere dalla compattezza della società che ha fatto quadrato attorno al tecnico Padalino e ai suoi calciatori. Già questo pomeriggio, infatti, i salentini possono tornare in vetta alla classifica, distante un solo punto, e occupata al momento dal Foggia (impegnato poche ore dopo nel derbissimo a Taranto).
Per Padalino, quindi, subito una buona occasione per tornare a ruggire. Per farlo si affiderà (almeno inizialmente) al collaudato 4-3-3 ma difficile prevedere tutti gli interpreti. Tra prestazioni da rivedere e acciacchi, infatti, potrebbero esserci parecchie novità nello scacchiere titolare rispetto all’ultimo undici schierato a Caserta.
Perucchini è pronto al suo debutto davanti ai suoi tifosi, mentre nel cuore della difesa tornerà Ciccio Cosenza, pronto a far coppia con Giosa. Ai lati, invece, se da una parte è confermata la presenza di Vitofrancesco, dall’altra Agostinone è in dubbio: risulta tra i convocati, ma a seguito della distorsione alla caviglia rimediata in Campania si è allenato a parte ad inizio settimana e per questo potrebbe non essere rischiato dal primo minuto. Pronto al suo posto Ciancio.
Anche nella zona centrale del campo potrebbero esserci novità: Pedro Costa Ferreira si aggiudicherà la maglia da titolare e potrebbe rilevare uno tra Tsonev o Mancosu, entrambi apparsi sottotono nelle ultime settimane. In regia, invece, semaforo verde per Andrea Arrigoni.
Infine, in attacco bomber Sasà Caturano stringerà i denti e, dopo aver trascorso qualche giorni di allenamenti personalizzzati, è tornato in gruppo ed è pronto a guidare la manovra offensiva. Il centravanti di Scampia vuole tornare al gol a tutti i costi e per farlo potrebbe essere spalleggiato da Lepore e dal ritorno tra i titolari di Abdou Doumbia.
Darà certamente filo da torcere il Siracusa di mister Sottil. Galvanizzati da tre risultati utili consecutivi (l’ultimo dei quali la rocambolesca vittoria contro la Juve Stabia), i siciliani versano in una situazione di emergenza numerica. Sono ben cinque gli indisponibili per la gara in Salento: mancheranno infatti Dezai, Diakitè, Brumat, Palermo e Giordano. Ha recuperato, invece, Toscano che a centrocampo si posizionerà accanto a Spinelli. Solo panchina, invece, per il salentino Mattia Persano, fresco ex di turno, che spera di avere chance di giocare a partita in corso.
Gli aretusei, dunque, potrebbero schierarsi con un classico 4-4-2 con: Santurro tra i pali, Dentice, Turati, Pirrello e Sciannamè in linea difensiva, in mezzo pronti Azzi, Toscano, Spinelli, Valente, Catania-Scardina tandem d’attacco.
A dirigere l’incontro sarà l’arbitro Vincenzo Valiante della sezione di Salerno (suoi assistenti i signori Pepe e Manzolillo): calcio d’inizio fissato per le ore 14.30. I 22 in campo entreranno sul manto erboso dello stadio ‘Via del Mare’ indossando le t-shirt di ‘#Guardalastrada e #Mollastotelefono’, la campagna di sensibilizzazione targata ACI Italia e che mira a informare, soprattutto i giovani, sui rischi legati all’uso del cellulare alla guida.
