Lecce, torna il derby contro il Taranto 24 anni dopo: c’è la diretta tv. I convocati di Padalino

Dopo quasi un quarto di secolo torna il derby contro i rossoblu allo stadio ‘Via del Mare’. Il tecnico di Foggia convoca 23 calciatori. Manca ancora il centrocampista sardo. La gara con il Matera della vigilia di Pasqua anticipata alle 14.30.

Seduta di rifinitura conclusa per il Lecce di mister Pasquale Padalino che, dopo il successo per 3 a 2 ottenuto mercoledì sera nel turno infrasettimanale contro la Juve Stabia, è pronto a tornare in campo nel pomeriggio di domani dove tornerà ad affrontare il Taranto.
 
Una sfida storica, un derby calcistico tra i più sentiti della regione che manca, nel capoluogo salentino, da ben ventiquattro anni. Era, infatti, il 25 aprile del 1993 quando le due compagini si affrontarono a Lecce nel campionato di Serie B: la gara terminò in parità, 1-1 firmato Bertuccelli per gli jonici e Scarchilli, realizzando un calcio di rigore nella ripresa.
 
In quella stagione il Lecce guidato da Bruno Bolchi festeggiò la promozione in A, mentre i cugini tarantini, allenati dal subentrato Giuseppe Caramanno, dovettero fare i conti con una amara retrocessione nel campionato di Serie C1.
In gare ufficiale, le due squadre jonico-salentine si sono affrontate in gare ufficiali per ben 59 volte (la prima sfida è datata 4 ottobre 1928) e lo score vede in netto vantaggio i giallorossi con 20 vittorie (e 60 reti realizzate), mentre il Taranto ha conquistato il successo solo in 14 occasioni (andando in rete 49 volte). Venticinque volte le due formazioni si sono divise la posta in palio.
 
Dopo la vittoria ottenuta nella discutissima gara di andata (con gol di Tsonev, oltre a un presunto gol fantasma non riconosciuto ai rossoblu), domani Lecce e Taranto torneranno ad affrontarsi con il morale non propriamente alle stelle. Dopo la gara contro il Foggia, infatti, i padroni di casa sembrano ormai rassegnati ad affrontare anche quest’anno la lotteria dei playoff, ma il morale della rosa sembra buono, con tutti gli effettivi stretti attorno al loro allenatore, contestato dalla piazza.
 
Ancor più “drammatica” è la situazione in riva allo Jonio. Il tecnico Ciullo, infatti, dopo aver azzeccato le prime partite da quando siede sulla panchina della società della Presidente Elisabetta Zelatore, nelle ultime cinque uscite ha raccolto solo due punti, compromettendo la già deficitaria situazione di classifica. L’ultima sconfitta rimediata in casa contro la Reggina, diretta concorrente per la salvezza, ha ancorato la squadra nel cuore della zona playout, alimentando una certa insofferenza tra i tifosi, alcuni dei quali, qualche settimana fa, si sono resi tristemente protagonisti di una aggressione negli spogliatoi a danno dei loro stessi giocatori.
 
Tornando alla gara di domani (fischio di inizio ore 14.30), con trasferta vietata ai sostenitori tarantini, mister Padalino potrà avere tutti a disposizione, eccetto il lungodegente Marco Mancosu. Probabilmente il tecnico foggiano opererà ancora qualche cambio nello scacchiere iniziale, alla luce degli impegni ravvicinati affrontati nell’ultima settimana.
 
Questa, dunque, la lista dei calciatori convocati:  1 Bleve 2 Vitofrancesco 3 Agostinone 5 Cosenza  6 Arrigoni  7 Torromino  8 Costa Ferreira 9 Marconi  10 Lepore  11 Pacilli  12 Chironi 13 Tsonev 14 Giosa 16 Drudi  17 Monaco 18 Caturano  19 Muci 20 Maimone 21 Fiordilino 23 Ciancio 24 Doumbia  25 Perucchini 27 Mengoli.
 
La gara di domani, infine, verrà trasmessa in diretta tv in chiaro su TeleNorba. L'emittente di Conversano è riuscita a strapapre, ancora una volta, i diritti messi a disposizione dalla Lega Pro: domani pomeriggio, quindi, tutti gli sportivi pugliesi potranno godersi il derby comodamente dalla propria televisione: collegamenti pre-partita dalla ore 14.00.



In questo articolo: