Nardò – Francavilla in Sinni 1-1. Il vantaggio del Toro dura solo un tempo ma il pari frutta la vetta

La compagine di Ragno non riesce a scrollarsi di dosso la fase involutiva che la sta contraddistinguendo. Con il Francavilla In Sinni finisce in parità, ma la sconfitta del Francavilla col Gallipoli, lancia i neretini in testa al girone H.

Prosegue il processo di ridimensionamento delle velleità del Nardò che di fronte al pubblico amico non riesce a riassaporare il gusto della vittoria, ricavando l'ennesimo pareggio da una partita difficile contro il Francavilla in Sinni dell'ex allenatore granata Ranko Lazic. L'unica nota positiva è che, in virtù dei risultati maturati sugli altri campi, i granata comunque guadagnano la vetta della classifica seppur in coabitazione con Virtus Francavilla e Pomigliano.
 
Il Nardò, reduce da un periodo grigio di cinque gare senza vittorie culminato con la rocambolesca sconfitta di domenica scorsa contro il Pomigliano, prova a invertire la rotta anche se l'occasione di riscatto non è tra le più semplici. Buon iniziò di gara del Nardò che assume l'iniziativa costante e al 4' va al tiro con Malcore ma il pallone si perde alto sulla traversa. Al 10' è ancora Malcore ad andare vicinissimo al gol ma il suo colpo di testa su invito di Palmisano è troppo angolato e sfiora il palo alla destra del portiere lucano. Un minuto dopo il Toro reclama il calcio di rigore: Presicce viene vistosamente trattenuto in area e termina a terra, l'arbitro lascia correre. Al 13' calcio di punizione di Lanzillotta, Presicce di testa mette in mezzo per l'accorrente Montinaro che calcia a lato.
 
Il Francavilla si arrocca in difesa nel tentativo di sfruttare le ripartenze e al 20' si produce in azione di contropiede con Aleksic che entra in area e tira, il pallone viene smorzato dal muro granata. I rossoblu cercano pian piano di guadagnare metri e possesso palla e al 26' una conclusione velenosa da fuori area di D'Auria sfiora il palo alla sinistra di Chironi.

Nel momento migliore dei lucani, il Toro passa in vantaggio. Al 29' Presicce conquista palla a centrocampo, mette a sedere due avversari e serve un filtrante per Malcore che si presenta davanti a Liccardo e lo trafigge con un tocco preciso. Il Francavilla alza il suo raggio d'azione ma il Nardò non concede spazi e il primo tempo si conclude con i granata meritatamente in vantaggio.
 
Nel secondo tempo un Francavilla più determinato raggiunge il pareggio in apertura di ripresa. Al  49', sugli sviluppi di un calcio d'angolo di Sekkoum, Gasparini è libero di colpire di testa ad un metro dalla porta e buca Chironi. Dopo il pareggio il Nardò si spegne e il Francavilla opera con maggiore convinzione pur non causando particolari pericoli alla retroguardia granata. La gara scivola via sostanzialmente equilibrata senza particolari sussulti.

Il Nardò produce una discreta mole di gioco, il Francavilla manovra bene ma è improduttivo in avanti. Il fischio finale mette in luce i difetti degli uomini di mister Ragno che dopo aver subito il pareggio non hanno saputo reagire evidenziando tutti i limiti che negli ultimi tempi si stanno riproponendo con estrema regolarità.
 
Risultati Serie D – Girone H
 
Aprilia – Pomigliano 0-2
Gallipoli – Virtus Francavilla 3-0
Isola Liri – Bisceglie 0-2
Nardò – Francavilla in Sinni 1-1
Potenza – Serpentara 4-1
San Severo – Fondi 1-1
Taranto – P. Marcianise 2-1
Torrecuso – Az Picerno 3-1
Turris – Manfredonia 2-0
 
Classifica
Virtus Francavilla 29, Pomigliano 29, Nardò 29, Francavilla in Sinni 28, Unicusano Fondi 28, Taranto 28, Bisceglie 26, San Severo 23, Isola Liri 22, Potenza 22, Turris 21, Torrecuso 20, Progreditur Marcianise 18, Manfredonia 17, Gallipoli 12, Aprilia 11, Serpentara 7, Az Picerno 4.



In questo articolo: