Lecce-Spal 2-1, terno secco giallorosso. Mancosu e Majer abbattono gli estensi

Con i gol del capitano e del centrocampista sloveno i salentini battono gli emiliani e conquistano la terza vittoria di fila. Domenica c’è la Roma.

Il Lecce batte 2 a 1 la Spal del neo allenatore Gigi Di Biagio e conquista la terza vittoria consecutiva. Nove punti pieni nelle ultime tre partite danno tanto entusiasmo e soprattutto tanta consapevolezza.

Confermare quanto di buono è stato fatto, partita di Verona a parte, in questo girone di ritorno e aggiungere un altro importante tassello alla conquista della salvezza che, grazie anche ai nuovi acquisti e alle ultime performance, non sembra più impresa impossibile.

Con queste motivazioni i giallorossi, questo pomeriggio, sono scesi sul terreno di gioco del “Via del Mare” nella sfida che li ha visti opposti alla Spal, fanalino di coda del massimo torneo e freschissima di cambio di allenatore, con l’ex Commissario tecnico della Nazionale Under 21, Gigi Di Biagio a sedere in panchina al posto dell’esonerato Semplici, autore del miracolo che ha portato la formazione estense dalla Serie C alla Serie A in due stagioni e alla conquista di due salvezze consecutive.

In occasione della sfida con la compagine emiliana, ritrova una maglia dal primo minuto capitan Mancosu al posto di Saponara, non al meglio.  In porta, poi, viene confermato Vigorito, con Gabriel che, smaltito l’infortunio, si accomoda in panchina. Sulla corsia sinistra di difesa, poi, torna dal primo minuto Calderoni che sostituisce Donati che ritorna sulla corsia destra a discapito di Rispoli.

La formazione iniziale

Il Lecce si schiera quindi con il consueto 4-3-1-2 con: Vigorito tra i pali; reparto arretrato composto da Donati, Lucioni, Rossettini e Calderoni; Majer, Deiola e Barak in mediana; Mancosu a sostegno del tandem d’attacco Lapadula e Falco.

Il primo tempo

Barak (ph.Paliaga)

Dopo un lungo periodo di studio primo episodio degno di nota della gara si registra al 16mo, quando, il sig. Guida estrae il cartellino giallo all’indirizzo di Majer per un fallo dello sloveno su Valoti. Al 20mo il rasoterra di Lapadula termina a lato. Al 21mo pericolo per i giallorossi. Filtrante in area per Di Francesco e girata del calciatore estense, parata da Vigorito.  Al 27mo il tiro dal limite di Castro viene parato senza affanni dal portiere dei giallorossi. Al 29mo Mancosu spreca un’occasionissima. Cross di Donati, batti e ribatti in area, la sfera giunge al centrocampista sardo che solo davanti a Berisha spara alle stelle.

Falco fuori

Al 33mo tegola in casa Lecce. Filippo Falco, dopo un contrasto di gioco si accascia a terra e Liverani è costretto ad effettuare il primo cambio. Fuori il talentino di Pulsano e dentro Shakhov.

Il capitano colpisce ancora

Al 41mo arriva il vantaggio salentino. Colpo di tacco di Majer per Donati, il terzino scuola Inter ripassa la sfera allo sloveno che, entrato in area, viene falciato da Bonifazi, Per il Sig. Guida è calcio di rigore. Sul dischetto si presenta capitan Mancosu che con una botta all’angolo alto a destra della porta difesa da Berisha porta in vantaggio i giallorossi.

La ripresa

La ripresa si apre con gli stessi ventidue che hanno chiuso la prima frazione.

Pareggio estense

Pronti-via e la Spal pareggia. Al 2′ corner di Di Francesco; Rossettini si perde Petagna che, indisturbato, colpisce di testa e deposita la sfera alle spalle di Vigorito.

Al settimo nuovo pericolo per gli uomini di Liverani. Angolo del solito Di Francesco e Bonifazi, lasciato solo, colpisce con la coscia, la sfera, fortunatamente, termina a lato. Al 10mo la botta da fuori di Deiola viene abbrancata in presa da Berisha. Al 12mo il tiro dal limite di Castro viene respinto con i pugni dall’estremo difensore giallorosso. Al 13mo Barak ci prova da fuori, ma la palla termina alta. Al 15mo il sinistro di Barak viene prima smorzato da un difensore estense e poi parato dal portiere.

Majer griffa la prima in A

Al 21mo arriva il nuovo vantaggio dei giallorossi. Azione da manuale dei salentini, Calderoni prende palla e passa a Barak che a sua volta la cede a Mancosu, passaggio con il contagiri per Majer che brucia il diretto marcatore, entra in area e con un rasoterra supera Berisha con la palla che prima accarezza il palo interno e poi si insacca.

Al 27mo il Lecce va nuovamente vicino al gol con il tiro da fuori di Barak alto di poco. Al 33mo Castro, solo davanti a Vigorito, si divora il pareggio con un tiro che termina a lato.

Miracolo di Vigorito

Al 34mo Strefezza si presenta solo davanti a Vigorito e tira, la sfera sembra superare l’estremo difensore giallorosso, ma il portiere ex Frosinone, con la mano di richiamo, riesce a parare.

Al 38mo l’inzuccata di Petagna sorvola il montante. Al 45mo la sforbiciata dell’attaccante spallino scuola Milan termina fuori.

Forse è stata un po’ più sofferta del previsto, ma la vittoria di oggi conferma quanto di buono si era visto nell’ultimo periodo. Con la vittoria sulla Spal capitan Mancosu e compagni ottengono il terzo successo di fila e conservano, perlomeno immutato, il vantaggio sulla quart’ultima. Oggi i salentini hanno dimostrato di saper soffrire, stringendo i denti fino all’ultimo e portando a casa il risultato pieno (leggi QUI le pagelle). Domenica si va nella Capitale per la sfida contro la Roma.

Tabellini

U.S. Lecce: 22 Vigorito, 5 Lucioni, 7 Donati, 8 Mancosu (C) (34 St Paz), 9 Lapadula, 10 Falco (33 pt Shakhov), 13 Rossettini, 14 Deiola, 27 Calderoni (39 st Dell’Orco), 37 Majer, 72 Barak. A disp: 21 Gabriel, 97 Chironi, 3 Vera, 4 Petriccione, 6 Paz, 11 Shakhov, 18 Saponara, 28 Oltremarini, 29 Rispoli, 35 Rimoli, 35 Dell’Orco, 77 Tachtsidis. Allenatore: F. Liverani

S.P.A.L.: 99 Berisha, 4 Cionek, 6 Valdifiori, 7 Missiroli (C) (27 st Felipe), 8 Valoti, 13 Reca, 19 Castro (41 st Fòloccari), 31 Di Francesco, 37 Petagna, 41 Bonifazi, 87 Zukanovic. A disp: 22 Thiam, 25 Letica, 10 Floccari, 11 Murgia, 21 Strefezza, 26 Sala, 27 Felipe, 40 Tomovic, 93 Fares, 96 Tunjov. Allenatore: L. Di Biagio

Arbitro: Marco Guida sez. Torre Annunziata; Assistenti: Filippo Meli sez. Parma – Ciro Carbone sez. Napoli; IV Ufficiale: Antonio Di Martino sez. Teramo VAR: Paolo Valeri sez. Roma 2 AVAR: Daniele Bindoni sez. Venezia

Marcatori: 41 pt Mancosu (L) (R) 2 st Petagna (S) 21 st Majer (L)

Note: ammoniti 16 pt Majer (L) 20 pt Di Francesco (S) 43 pt Deiola (L) 41 pt Bonifazi (S) 45 pt Calderoni (L) 16 st Valoti (S) 17 st Lapadula (L) 45+2 st Barak (L) spettatori 24.129 incasso 349.198,33 angoli 7-4 per la Spal recupero 2 pt 4 st.



In questo articolo: