Lecce, Liverani multato e squalificato: non sarà in panchina contro la Juve. Ma c’è un precedente e…

Dura decisione del giudice sportivo che ha comminato all’allenatore del Lecce una multa di 10mila euro ed una giornata di squalifica. Al suo posto in panchina contro la Juventus Manuel Coppola.

La notte magica del Lecce a “San Siro” di domenica sera, culminata con il pareggio contro il Milan raggiunto in pieno recupero grazie al bolide di Calderoni, ha lasciato però in dote la pesante squalifica comminata a mister Fabio Liverani.

Espulso al minuto 79 del secondo tempo, infatti, il tecnico romano sarà costretto a seguire solo dalla tribuna la prossima partita.

Il rosso sventolato dall’arbitro Pasqua al “Meazza” è giunto per via di un comportamento di Liverani ritenuto irriguardoso verso il quarto uomo. Al mister è stata comminata anche una multa di 10mila euro.

Manuel Coppola

E sarà un’assenza pesante quella di Liverani perché nel prossimo turno il Lecce riceverà i Campioni d’Italia della Juventus, primi in classifica, e impegnati questa sera nella terza giornata di Champion’s League.

Un vero peccato per i giallorossi che per l’attesissima sfida a Cristiano Ronaldo saranno costretti a rinunciare alla loro guida da bordo campo. Le redini tecniche verranno così prese dal vice Manuel Coppola.

Il precedente che fa ben sperare

La buona notizia, se così la si può definire, però, arriva dall’archivio. Liverani, infatti, non sarà il primo allenatore del Lecce a seguire le sorti dei suoi ragazzi contro la Juventus dalla tribuna autorità del “Via del Mare”.

Una situazione simile è infatti accaduta nel 2011: era il 20 febbraio e il Lecce riceveva la Vecchia Signora guidata da Dal Neri dovendo rinunciare allo squalificato De Canio. Il tecnico materano era stato squalificato dopo le vivaci proteste di una settimana prima sul campo del Catania. A guidare i salentini fu Robertino Rizzo, all’epoca braccio destro di De Canio, che alla fine condusse il Lecce ad un’incredibile successo per 2 a 0 firmato Mesbah e Bertolacci.

Fu quella la terza e ultima volta che il Lecce riuscì a battere la Juve tra le mura amiche.

Ora, dopo il punto strappato al Milan, sarà la squadra guidata da Liverani, anzi da Coppola, a tentare di ripetere quell’impresa in uno stadio che è già sold-out da giorni.



In questo articolo: