Lecce, Fiamozzi: “prestazione di Benevento punto di partenza. Contro la Salernitana daremo l’anima”

Preparazione già ripresa ieri per il Lecce che domenica sera (ore 21) ospiterà la Salernitana per la prima in casa in campionato. Da valutare le condizioni di Riccardi, Saraniti e Palombi.

Preparazione ripresa in casa Lecce dove, già nella mattinata di ieri, la rosa a disposizione di mister Fabio Liverani si è allenata in quel di Martignano in vista del debutto casalingo in campionato, fissato per domenica sera contro la Salernitana. Non c’è tempo per rimuginare sulla partita di Benevento: la prima in Serie B del Lecce è stata una partita dai due volti, spettacolare e concreta per oltre un’ora di gioco, stanca e disattenta nella parte finale.

Essersi fatti rimontare tre reti in appena 20 minuti è un fatto grave, ma non gravissimo il 27 agosto: Liverani ha commentato a caldo che dalla trasferta del “Vigorito” esce con più certezze e meno dubbi. Il Lecce ammirato per 70 minuti in casa della compagine meglio attrezzata del torneo offre non poche rassicurazioni. Resta pur sempre calcio d’agosto e come tale va preso: il lavoro che attende il gruppo sarà duro e faticoso, soprattutto a livello di coesione di intenti.

“Dopo il 3 a 0 – spiega Riccardo Fiamozzi in conferenza – non so cosa sia successo. Di certo al fischio finale ci è rimasto l’amaro in bocca: c’erano tante aspettative e abbiamo disputato una grande partite. Dal campo non mi è sembrato un vistoso calo fisico: l’1-3 è arrivato da una palla inattiva. Forse inconsciamente ci siamo abbassati, permettendo al Benevento di avvicinarsi alla nostra porta. Siamo solo alla prima giornata: la prestazione deve essere la base di partenza per raggiungere l’obiettivo che ci siamo prefissati. L’arbitro? I gol sono nati da piccoli errori da parte nostra. Il rigore concesso allo scadere non lo commento“.

Il terzino ex Genoa si è subito messo in mostra nella prima gara della stagione: sembra essere discreta la sintonia con i compagni, tanti i chilometri macinati e persino un gol, certamente fortunoso, ma ugualmente bello e importante.

“Il mio è stato un eurogol non voluto – scherza – ho tirato forte verso la porta, in area, doveva uscire un altro tipo di schema, e alla fine mi è andata bene. E’ stato il mio secondo gol in carriera in Serie B: l’ultimo è stato 6 anni fa a Varese. Ho preso la mia marcatura con una grande gioia: non ci credevo”.

Con in campo un gruppo costruito ex novo è normale carburare più lentamente: ma con il mister abbiamo lavorato bene in queste settimane, con le idee molto chiare. Salernitana? Ci aspettiamo una partita diversa da quella di lunedì scorso: loro giocano in modo diverso dal Benevento, ma noi in casa vogliamo fare qualcosa di bello. Daremo l’anima per riuscire a bagnare nel modo giusto la prima al Via del Mare. I nostri tifosi sono unici: a Benevento c’era un colpo d’occhio incredibile, si percepiva l’entusiasmo. Peccato non aver regalato loro la gioia della vittoria.”.

Ospiti in stand-by

Nel pomeriggio odierno, intanto, è stata fissata un’altra seduta a porte chiuse a Martignano: restano da valutare le condizioni di Riccardi, Saraniti e Palombi che anche ieri si sono allenati a parte. Mentre è già partita la prevendita dei biglietti per assistere al match contro la Salernitana (per gli abbonamenti, invece, c’è tempo fino a venerdì 31 agosto). Sospesa, invece, la vendita per il Settore Ospiti: il GOS va verso una limitazione dei tagliandi per i soli residenti in Campania.



In questo articolo: