Un Lecce ‘tosto’ supera di misura il Cosenza con una magia di Surraco. Al Via del Mare finisce 1 a 0

Grazie a una prodezza del fantasista uruguagio i giallorossi conquistano i tre punti nella seconda sfida settimanale con la compagine calabrese. Giallorossi insolitamente migliori nella ripresa, ma la vittoria ci sta tutta. Prossimo impegno con il Matera.

Buona la prima in Coppa Italia, dove, allo stadio "San Vito", grazie ai gol di Abruzzese, Carrozza e Vecsei, i giallorossi hanno superato il turno qualificandosi per gli ottavi di finale della competizione iridata, questo pomeriggio, capitan Papini e compagni sono scesi in campo nella seconda sfida settimanale che li ha visti opposti al Cosenza.

L'impegno di oggi, a ogni modo, è apparso più difficile rispetto al precedente. Le motivazioni, inutile nasconderlo, sono state differenti. Da un lato la formazione di Roselli decisa a proseguire nella bella stagione disputata fino a oggi, dall'altra, i salentini, con la finalità  di diminuire il gap dalla vetta che, quasi recuperato da quando il tecnico di Grosseto siede sulla panchina, è aumentato dopo lo stop di Catanzaro.

Mister Braglia, come suo solito, stupisce tutti al momento in cui arriva la distinta con la formazione. Squadra con il 3-4-3, fuori Cosenza, Gigli e Curiale, dentro Abruzzese, Camisa e Surraco dall'inizio. Per il resto, torna Papini che ha scontato il turno di squalifica e Vecsei gioca al posto di De Feudis infortunato.

Il Lecce va subito in gol con Moscardelli dopo appena un minuto e cinque secondi di gioco,ma l'arbitro annulla per off side. Al quarto una punizione dal limite di Surraco viene respinta con i pugni da Perina. Al sesto Cosenza a un passo dal gol del vantaggio. Contropiede calabrese con Statella che sull'uscita di Perucchini tira un rasoterra con il pallone che supera l'estremo difensore giallorosso. Fortunatamente sulla linea respinge Camisa.

Al 13mo Lecce vicino al gol. Freddi appoggia di testa in area per Moscardelli, che in semi-rovesciata al volo di sinistro colpisce il palo. Al 25mo Cosenza vicino al gol con un tiro al volo di Fiordilino respinto con i pugni da Perucchini. Al 30mo Lecce nuovamente vicino al gol. Cross di Legittimo, colpo di testa di Moscardelli molto angolato con Perina che con le unghie riesce a deviare in corner. Al 41mo una punizione a giro dal limite di Raimondi termina alta. Al 43mo Cosenza nuovamente vicino al gol. Corner per i calabresi, dormita della difesa giallorossa che lascia solo Arrighini il cui colpo di tacco spalle alla porta viene respinto con un miracolo da Perucchini. È l'ultima azione degna di nota della prima frazione che termina con tre minuti di recupero e che ha visto una bella partita con un paio di occasioni da entrambe le parti ma, al contempo, alcune distrazioni dei salentini che avrebbero potuto costare care.

La ripresa si apre con gli stessi 22 del primo tempo. Al quinto il Lecce va in vantaggio. Surraco prende palla al limite dell'area di rigore avversaria, supera un avversario, si accentra e scocca un tiro a giro di sinistro che si insacca al l'angolino sulla sinistra della porta difesa da Perina. Al 12mo l' uruguaiano va vicino alla doppietta su una girata all'interno dell'area di rigore avversaria, ma Perina compie un nuovo miracolo.

Al 13mo un tiro di Doumbia dal limite termina di poco fuori. Al 16mo giallorossi nuovamente vicini al gol. Punizione dal limite di Moscardelli e nuova grande parata da parte di Perina. Al 24mo un tiro di collo Perina al volo di Moscardelli da venti metri viene abbrancato in presa dal l'estremo difensore cosentino. Al 28mo Braglia sostituisce bomber Moscardelli con Curiale. Il Lecce protegge il risultato senza penare più di tanto e dimostrando grande attenzione.

La gara termina con quattro minuti di recupero (ecco le pagelle di Lecce-Cosenza a cura della redazione sportiva di leccenews24.it).

Una bella vittoria quella ottenuta oggi con la compagine calabrese che rilancia nuovamente le ambizioni di promozione dei salentini, apparsi, in questa occasione, migliori nella ripresa. Gli allenamenti riprenderanno martedì in vista della sfida in trasferta con il Matera.

I TABELLINI
 
U.S. Lecce: 1 Perucchini, 2 Freddi, 3 Legittimo, 4 Lepore, 5 Abruzzese, 6 Camisa, 7 Doumbia (44 St Carrozza), 8 Papini (CAP). 9 Moscardelli (28 St Curiale), 10 Surraco, 11 Vecsei (15 St Suciu)
A disp: 12 Bleve, 13 Lo Bue, 14 Liviero, 15 Carrozza, 16 Pessina, 17 Diop, 18 Suciu, 19 Cosenza, 20 curiale, 21 Gigli, 23 Beduschi
All.: Braglia
 
Cosenza Calcio: 1 Perina, 2 Corsi, 3 Ciancio (23 St Blondet), 4 Arrigoni, 5 Tedeschi (CAP), 6 Pinna, 7 Criaco (32 Vutov), 8 Fiordilino, 9 Arrighini, 10 Raimondi (15 St La Mantia), 11 Statella
A disp.: 12 Sarraco, 13 Soprano, 14 Di Somma, 15 Blondet, 16 Guerriera, 17 Minardi, 18 La Mantia, 19 Ventre, 19 Vutov
All.: Roselli
 
Arbitro: Paolini di Ascoli Piceno
Assistenti: Evoli-Spiniello
 
Marcatori: 5 St Surraco (L)
 
Note: prima dell'inizio della gara si è osservato un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime dell'attentato di Parigi, ammoniti 10 pt Corsi (C) 35 St Abruzzese (L) 15 St Fiordilino (C) 33 St Blondet (C) 44+3 St Statella spettatori 8.673 incassò 38.504,56 euro angoli 6-4 per il Lecce recupero 3 pt 4 St
 
I RISULTATI DEL GIRONE C DI LEGA PRO
Akragas-Casertana: 0-4
Martina Franca – Matera: 0-1
Messina – Catania: 0-0
Foggia-Monopoli: 0-2
Paganese-Ischia: 2-2
Andria-Melfi: 0-0
Castelli Romani-Catanzaro: 0-1
Benevento-Juve Stabia (lunedì 16/11/2015 alle 20.00)

LA CLASSIFICA
Casertana 24; Messina 20; Lecce e Foggia 18; Cosenza e Benevento* 17; Akragas 15; Paganese, Andria e Monopoli 14;  Ischia e Juve Stabia* 12; Matera e Catanzaro 11; Melfi 9; Catania 8; Castelli Romani 6; Martina Franca 5
*: una partita in meno

LA PROSSIMA DI CAMPIONATO
Ischia – Benevento
Cosenza-Monopoli
Casertana – Castelli Romani
Juve Stabia – Andria
Catania – Foggia
Catanzaro-Messina
Martina Franca- Akragas
Matera-Lecce (22/11/2015)
Melfi-Paganese



In questo articolo: