Fortissimamente Miccoli. Entra e cambia la partita, il Lecce ‘mata’ il Cosenza

Alla fine l’allenatore dei giallorossi si è giocata la carta del Capitano. E Miccoli, entrato al posto di Doumbia al 65′, ha ricambiato le aspettative: assist e grandi giocate. Il Cosenza, pericoloso nel primo tempo, è stato sconfitto. Lecce a -4 dal Benevento.

Dare continuità alla vittoria, la prima fuori dalle mura amiche, ottenuta contro la Salernitana e far sentire sempre più il fiato sul collo alla dirette concorrenti per la lotta alla promozione diretta.
Dopo i 120 minuti disputati contro il Matera mercoledì scorso che hanno sancito l'eliminazione dalla Coppa Italia al termine dei tiri dagli 11 metri, questa sera i giallorossi sono scesi nuovamente in campo contro il Cosenza. Per la gara con la compagine calabrese il tecnico Franco Lerda si affida più o meno alla stessa formazione ammirata contro i campani.
L'allenatore di Fossano, però, è costretto a fare a meno di uno degli uomini più in forma del momento, il gallipolino Carrozza, fermatosi all'ultimo minuto tanto da non essere presente neanche il panchina. Al suo posto spazio all'attaccante brindisino Della Rocca. Dopo la partenza da titolare con la formazione lucana, il capitano Miccoli si accomoda nuovamente in panchina, con Moscardelli che gioca dal primo minuto.   

Il Lecce sembra voler proseguire nel cammino vittorioso e già dai primi minuti  impone ritmi alti alla partita. Tra i salentini si notano subito le prestazioni di Lopez e Abruzzese entrati molto carichi in campo e che si affacciano spesso nei pressi dell'area di rigore avversaria. Al 16mo ci prova da lontano Lepore che mette in difficoltà l'estremo difensore avversario. Sulla ribattuta del portiere calabrese il tiro di Della Rocca viene respinto in angolo da un difensore avversario. Al 23mo un tiro da fuori di Della Rocca viene parato con facilità da Ravaglia. Al 28mo cross di Lopez e testa di
Della Rocca di poco alto. Sull'azione successiva, però, Cosenza vicino al goal con un contropiede per vie centrali Calderini che a tu per tu con Caglioni si lascia ipnotizzare dal l'estremo difensore leccese. Al 38mo miracolo di Ravaglia che respinge una botta su punizione dal limite di Moscardelli. La prima frazione termina con un minuto di recupero e ha visto un Lecce dinamico e volenteroso, ma incapace di creare molte occasioni di gioco anche a causa di una difesa avversaria ben messa in campo.

Pronti via e il Lecce nelle ripresa va subito al tiro dopo soli 17 secondi con un sinistro di Moscardelli respinto con i pugni da Ravaglia. Al quinto un colpo di testa di Abruzzese su corner di Lepore termina alto. All'8’ un colpo di testa di Moscardelli su cross di Doumbia viene deviato in corner da un difensore avversario. Al 13mo un colpo di testa da buonissima posizione di Sacilotto su cross di Lepore termina di molto a lato. Al 20mo Lerda gioca la carta Miccoli che subito dà i suoi frutti al 21mo l'attaccante di San Donato crossa per Sacilotto che di testa deposita in rete. Al 23mo un tiro dal limite di Sacilotto viene parlato con facilità da Ravaglia. Il goal galvanizza i giallorossi che si rendono spesso pericolosi dalle parte dell'area di rigore avversaria. Al 35mo un cross di Lopez viene parata da Ravaglia in uscita. Il Cosenza cerca di avvicinarsi all'area giallorossa, ma la difesa, veramente impeccabile oggi, non fa passare nulla. Al primo minuto di recupero il Lecce potrebbe andare in goal nuovamente, ma Lepore, servito da Miccoli, solo davanti al portiere si lascia ipnotizzare da Ravaglia. Al quarto minuto di recupero, però, i salentini rischiano il pareggio gran tiro da fuori di Calderini, fortunatamente, la botta termina a lato di poco. Subito dopo l'azione i direttore di gara fischia la fine. Il Lecce con una buona prestazione porta a casa i tre punti e si conferma in grandissima forma in questo periodo.

Gli allenamenti riprenderanno domani mattina in vista della trasferta di sabato prossimo che vedrà i giallorossi opposti all'Aversa Normanna.
 
I TABELLINI
 
U.S. Lecce: 1 Caglioni, 2 Mannini, 3 Lopez, 4 Filipe Gomes, 5 Martinez, 6 Abruzzese (CAP), 7 Lepore, 8 Sacilotto ( 44st Carini), 9 Della Rocca, 10 Moscardelli (44 St D'Ambrosio), 11 Doumbia (20 St Miccoli)
A disp.: 12 Petrachi, 13 Carini, 14 Donida, 15 D'Ambrosio, 16 Rosafio, 17 Rullo, 18 Miccoli
All.: Lerda
 
Cosenza Calcio: 1 Ravaglia, 2 Blondett, 3 Ciancio (38 St Mosciaro), 4 Corsi, 5 Tedeschi, 6 Magli, 7 Alessandro (17 st Criaco), 8 Caccetta (CAP) (26 St Caccetta), 9 Cori, 10 Calderini, 11 Zanini
A disp.: 12 Sarraco, 13 Sperotto, 14 Arrigoni, 15 Fornito, 16 Torlontano, 17 Criaco, 18 Mosciaro
All.: Roselli
 
Arbitro: Vesprini di Macerata
Assistenti: Della Vecchia-Pepe
 
Marcatori: 21 St Sacilotto
 
Note: ammoniti 19 st Corsi (Cz), spettatori 4.598 incasso 34.786,32, angoli 11 a 1 per il Lecce, recupero 1 pt 4 St



In questo articolo: