Dopo la sofferta vittoria con la Sicula Leonzio che ha concesso hai salentini la possibilità di raggiungere la testa della classifica in condominio con il Catania, il Lecce è chiamato ha dare conferma contro la Juve Stabia del momento di grazia che sta attraversando.
Gli uomini di mister Caserta (ex calciatore giallorosso) reduci della sconfitta in terra pugliese contro il Bisceglie, sabato cercheranno di riscattarsi proprio contro i salentini. I precedenti tra le due compagini dicono Lecce poichè su 7 incontri i salentini hanno ottenuto tre vittorie, tre pareggi e una sola sconfitta. La Juve stabia, però, ha allestito una squadra di tutto rispetto cominciando dal portiere Paolo Branduani, classe ’89. L’estremo difensore vanta oltre 170 presenze in Lega Pro con le maglie di Feralpi Salò, Albinoleffe e Spal. Con la maglia della squadra di Ferrara ha vinto il campionato 2015/16 e fatto registrare anche 7 presenze in serie cadetta.Nel frattempo la società campana ha reso noto che è stato perfezionato l’accordo per l’acquisizione del diritto a ricevere le prestazioni del difensore Filippo Boccardi, classe ’97.
Il reparto difensivo
Davanti al portiere gialloblu troviamo il difensore Valerio Nava, classe ’94, bergamasco, che in passato ha indossato le maglie di Novara, Carpi, Spal, Ascoli, Cittadella e nell’ultima stagione ha disputato il campionato di Lega Pro tra Catania e Alessandria. Il difensore centrale è Alex Redolfi, classe ’94, nell’ultima stagione ha giocato nell’Olhanense, in Portogallo, per poi passare nel mercato di gennaio alla Cremonese. In precedenza ha militato con le maglie di Como, Pontedera e Pro Vercelli. A fare coppia con Redolfi, c’è Nicolas Allievi, classe ’92 acquistato a titolo definito dalla Feralpisalò. Il difensore, nativo di Varese, ha indossato in Lega Pro le maglie di U.C. Albinoleffe e Feralpisalò per l’appunto, collezionando complessivamente oltre 130 presenze, con 3 reti all’attivo. Ottimo difensore centrale è Santiago Morero, nato in Argentina a Murphy, ha giocato con le maglie di Douglas Haig e Tigre, prima di trasferirsi in Italia, per indossare la maglia del Chievo Verona, formazione con la quale ha esordito in Serie A nella stagione 2008/09. Nel massimo campionato italiano ha totalizzato 58 presenze con la formazione clivense, realizzando anche un gol. Ha inoltre giocato in Serie B (28 presenze ed una rete) con l’A.C. Cesena e la Robur Siena, prima di disputare due campionati in Lega Pro Divisione Unica (51 partite) con le maglie di Grosseto e U.S. Alessandria.
Il terzino sinistro è Carlo Crialese, classe ’92, nativo di Roma, ha vestito in Lega Pro le maglie di Vigor Lamezia, Nocerina, U.S.Cremonese e Bassano Virtus. Lo scorso anno, con i veneti, ha fatto registrare 33 presenze e ha messo a segno una sola rete in occasione della partita persa per 1 a 2 contro la Feralpi Salò.
Il centrocampo
In mezzo al campo troviamo Luigi Viola centrocampista classe 90, napoletano di nascita, lo scorso anno ha totalizzato 18 presenze con la maglia del Monopoli e la seconda parte di stagione con la maglia dell’U.S.Vibonese ha fatto registrare 15 presenze con 4 reti all’attivo. In Lega Pro, ha vestito la maglia, tra l’altro, del Martina Franca e ha fatto registrare oltre 150 presenze con 9 reti all’attivo. Il centrale è Alessandro Mastalli, classe ‘96 Il calciatore, arrivato nel 2011 dal Bologna al settore giovanile dell’A.C. Milan, ha fatto il suo esordio in Serie A il 24 maggio 2015 nel match Milan-Torino 3-0. Nella sua breve ma prestigiosa carriera, Mastalli ha messo a segno il gol del definitivo 3-1 con cui il Milan ha battuto l’Anderlecht, aggiundicandosi la Coppa Carnevale 2014. Capitano prima della formazione Allievi e poi della Primavera rossonera.
Il mediano delle “Vespe” Kelvin Ewome Matute, classe ’88, camerunense ha indossato, in serie B, le maglie di A.C. Cesena, Triestina, F.C.Crotone e F.C.Pro Vercelli, facendo registrare complessivamente, in serie cadetta, oltre 120 presenze con 6 reti all’attivo. In Lega Pro ha indossato le maglie di Arezzo, U.S.Latina e Casertana F.C., totalizzando complessivamente oltre 90 presenze, realizzando 5 reti.
Filippo Berardi ala destra di assoluto valore esordisce con i gialloblù nel primo turno di coppa Italia 2018, in casa contro il Bassano Virtus, realizzando la rete del momentaneo 1-0 al 12′ della sfida vinta poi per 3-1. La prima in campionato arriva il 26 agosto, quando gioca titolare nel 3-3 sul campo della Fidelis Andria. Ha fatto parte della Nazionale sammarinese Under-17, con la quale ha disputato tre incontri di qualificazione all’Europeo di categoria 2014 . Il 7 ottobre 2015 fa il suo esordio con l’Under-21 nella gara casalinga contro la Croazia, valida per le qualificazioni all’Europeo 2017. Il 4 settembre 2016 debutta in Nazionale maggiore nella sconfitta casalinga per 0-1 contro l’Azerbaigian, valida per le qualificazioni al Mondiale 2018.
L’attacco
Daniele Paponi, classe ’88, l’attaccante, nativo di Ancona, ha debuttato, in serie A, all’età di 17 anni con la maglia del Parma e nella stagione 2006/2007 ha esordito, con la stessa maglia, in Coppa Uefa, contro i russi del Rubin Kazan, segnando il gol della vittoria. Nella massima serie, con la maglia degli emiliani, ha totalizzando oltre 20 presenze con 1 goal all’attivo. In serie A ha vestito anche la maglia del F.C. Bologna, facendo registrare 21 presenze con 2 gol mentre, in serie cadetta, quelle di A.C. Cesena, Parma, Rimini, Ancona e U.S. Latina. Dal 2015 con la maglia dell’U.S. Latina, in serie B, ha collezionato oltre 30 presenze mettendo a segno 4 gol.
Si conferma il prolungamento del contratto dell’esterno Francesco Lisi protagonista della Juve Stabia nel campionato 2016 realizzando 4 gol in 15 partite.
Mister Liverani contro la compagine campana dovrà sicuramente mettere sotto torchio il reparto difensivo reo di subire gol gratuiti mettendo, spesso, a repentaglio risultati già acquisiti (vedi Sicula Leonzio) , mentre l’attacco, col rientro di Di Piazza e il ritorno al gol di Caturano mette davvero paura a qualsiasi retroguardia avversaria. Contro le “Vespe” ci si aspetta un Lecce votato nuovamente alla vittoria anche perchè il Catania non intende mollare la presa.
Ivan Vedruccio
