Il Ministro Raffaele Fitto ha scelto!!! Sarà Massimo Ferrarese, imprenditore ed ex Presidente di Confindustria e Provincia di Brindisi il Commissario Straordinario dei Giochi del Mediterraneo.
61enne. originario di Francavilla Fontana, avrà il compito di realizzare tempestivamente gli impianti per la manifestazione sportiva 2026 di Taranto che, però, non riguarda solo la città jonica.
Interessato all’iniziativa anche Lecce e, nello specifico, lo Stadio “Via del Mare”, dove si dovrebbero disputare le principali gare di calcio.
Il Presidente Saverio Sticchi Damiani aveva annunciato la probabile scelta della “Capitale del Barocco” il 6 luglio 2019 e, pochi mesi fa, il 21 novembre scorso, ha reso nota la cifra, circa 13 milioni di euro – dei 150 totali – destinati così come affermato dal numero uno di “Via Costadura” a «… una ristrutturazione ambiziosa».
Ma tra il dire e il fare, si sa, gli intoppi sono tanti e così, il Ministro per gli Affari Europe, Sud e Pnrr, Raffaele Fitto al termine di “una ricognizione dello stato della progettazione e realizzazione degli interventi e delle opere connesse” da parte del Governo, all’esito della quale era emerso “un forte ritardo accumulato nelle attività di programmazione dell’evento, con particolare riferimento ai criteri che hanno determinato la definizione e l’aggiornamento del masterplan il quadro finanziario ed i cronoprogrammi degli interventi” ha deciso di commissariare l’evento.
Adesso, con la nomina di Ferrarese si spera che, finalmente, il tutto si possa risolvere in fretta partano, quanto prima, i lavori per rendere più moderno e aggiornato con i tempi lo stadio leccese.
(Immagine tratta dal profilo facebook di Massimo Ferrarese)
