Non basta un doppio Doumbia. La beffa arriva allo scadere

La doppietta dell’esterno francese che fa chiudere il primo tempo in vantaggio di due reti non serve. Nella ripresa giallorossi dominati dal Catanzaro che acciuffano il pareggio allo scadere. Domenica big match in casa del Benevento.

Cercare di servire una mano di poker e ottenere la quarta vittoria consecutiva, approfittando, così, del mezzo passo falso del Benevento, fermato sul pari dalla Paganese e avvicinarsi ancora di più alla vetta della classifica, ad appannaggio proprio della compagine campana.
Spinti da queste motivazioni, questa sera, i giallorossi di mister Franco Lerda sono scesi in campo contro il Catanzaro fresco di esonero del tecnico leccese, Francesco Moriero. Per l'occasione l'allenatore di Fossano prende alla lettera il detto "squadra che vince non si cambia" e conferma in blocco l'undici sceso in campo domenica scorsa contro l'Aversa Normanna. In panchina, inoltre, si rivede dopo un mese di stop Papini, mentre, l'altro calciatore recuperato appieno, l'uruguaiano Mariano Bogliacino, si accomoda in tribuna. Tra le riserve anche capitan Miccoli e Carrozza.

Il Lecce si affaccia dalle parti di Scuffia già al quinto di gioco con un tiro fuori di Della Rocca, calciato fuori, su cross di Filipe Gomes. Al settimo ci prova Sacilotto di testa, ma il pallone termina a lato. Al 20mo un tiro a lato di Martinez termina fuori. Un minuto dopo, però, arriva il goal giallorosso. Percussione in area di Mannini, cross con il contagiri per Doumbia che con un piatto destro al volo deposita in rete. Al 27mo il Lecce rischia di subire il pareggio. Batti e ribatti in area di rigore giallorossa con tiro finale di Di Chiara che, in ottima posizione, calcia fuori. Il Lecce si spinge avanti e punge sulle fasce, senza però trovare il goal del raddoppia. Al 42mo il Lecce raddoppia. Ripartenza dei giallorossi e Doumbia da circa 30 metri lascia partire un tiro giro che si va ad insaccare all'angolino sinistro della porta difesa da Scuffia. La prodezza dell'esterno francese è l'ultimo episodio della prima frazione che termina allo scoccare del 45mo.

La ripresa si apre con gli stessi 22 della prima frazione e si registra un Catanzaro più volenteroso che, però, ha a che fare con un Lecce attento che gestisce la gara con sicurezza. Al 16mo esce l'eroe di giornata, l'attaccante francese Doumbia che lascia il posto al pari ruolo, il gallipolino Alessandro Carrozza. Al 18mo un tiro all'interno dell'area di rigore di Di Chiara viene parato da Caglioni. Al 21mo il Catanzaro accorcia le distanze con Ilari che raccoglie di testa una sponda di Fofana. La difesa in questa occasione non è esente da colpe, l'autore del goal, infatti, era stato colpevolmente lasciato solo in mezzo all'area di rigore a pochi passi dal portiere giallorosso. I salentini subita la marcatura iniziano a soffrire e spesso porgono il fianco alle ripartenze avversarie.

Al 32mo un'uscita avventata di Caglioni poteva costare cara, fortunatamente, il fallo di un calciatore avversario fa sì che l'arbitro interrompa l'azione. Al 38mo Franco Lerda si cautela. Fuori un attaccante, Della Rocca, dentro un difensore, Vinetot. Al secondo minuto di recupero, però, arriva la beffa. Maiorano tira un rasoterra dal limite dell'area di rigore angolatissimo che va prima sbattere sul palo e poi termina in rete.

Il Lecce butta al vento una vittoria già conquistata con 45 minuti d'anticipo e non riesce a conquistare il quarto successo consecutivo. Il Benevento rimane alla stessa distanza e domenica prossima big match contro la compagine campana.
 
I TABELLINI

U.S. Lecce: 1 Caglioni, 2 Mannini, 3 Lopez, 4 Filipe Gomes (23 st Papini), 5 Martinez, 6 Abruzzese (CAP), 7 Lepore, 8 Sacilotto, 9 Della Rocca (38 st Vinetot), 10 Moscardelli, 11 Doumbia (16 st Carrozza)
A disp.: 12 Chironi, 13 Vinetot, 14 Donida, 15 Papini, 16 Carrozza, 17 Rosafio, 18 Miccoli
All.: Lerda

U.S. Catanzaro: 1 Scuffia, 2 Ricci, 3 Di Chiara, 4 Vacca, 5 Rigione, 6 Ferraro (CAP), 7 Daffara, 8 Pacciardi (10 st Ilari), 9 Fofana, 10 Maiorano, 11 Kamará
A disp.: 12 Bindi, 13 Orchi, 14 Squillace, 15 Morosini, 16 Ilari, 17 Martignago, 18 Yeboah
All.: D'Urso

Arbitro: Guccini di Albano Laziale
Assistenti: De Filippis-Gentilini

Marcatori: 21 e 42 pt Doumbia (Le) 23 st Ilari (C.) 45+2 Maiorano (C.)

Note: ammoniti 14 pt Della Rocca (Le) 35 pt Sacilotto (Le) 42 pt Maiorano (C.) 3 st Abruzzese (Le) spettatori 4.760 incasso 35.971,32 euro angoli 4-2 per il Lecce, recupero 4 st.



In questo articolo: