Le pagelle di Lecce-Empoli. Venuti-Pierotti-Sansone, una vittoria di oro che viene dalla panchina

L’azione decisiva è arrivata al 90′ grazie all’ invenzione del trio Venuti – Pierotti – Sansone che ha sfruttato un errato disimpegno dell’Empoli.

I fedeli penseranno che la vittoria del Lecce sull’Empoli di Mister Nicola sia merito di Sant’ Oronzo, il santo patrono del capoluogo in mattinata riposizionato sulla Colonna nella piazza centrale di città. Ma i più prosaici vedranno i tre punti fondamentali racimolati dalla compagine di Gotti, punti preziosi nella corsa per la salvezza nel campionato di calcio di Serie A 2023-2024, come merito esclusivo del neo allenatore subentrato a D’Aversa che ha tirato fuori, al momento giusto, da quel cilindro chiamato ‘panchina’ i calciatori che hanno spinto verso la gloria salentina i destini del match.

L’azione decisiva è arrivata al 90′ grazie all’ invenzione del trio Venuti – Pierotti – Sansone entrati da poco al posto di Gendrey, Oudin, Almqvist. Il tutto su un errore di disimpegno della difesa toscana.

Una partita vissuta sugli spalti nel ricordo di Salvatore Giannone ‘Balilla‘, storico capo ultras giallorosso che era deceduto, dopo una lunga malattia, nel giorno antecedente alla sfida salvezza del Via del Mare.

Un successo che lungi dall’ essere decisivo vale però il doppio dei punti che consegna a Blin & Company. Una partitaccia difficile quella del Via del Mare in cui ai punti avrebbe meritato di stravincere il Lecce, una partita spesso bloccata, una partita che ha visto i miracoli del portiere avversario Caprile, una partita che era cominciata malissimo con il gol di Cerri annullato poi dal Var (leggi la cronaca del match).

Le pagelle

Falcone: 6,5
Gendrey: 6,5
dall’ 88′ Venuti: 7
Baschirotto: 6,5
Pongracic: 6,5
Gallo: 6,5
Blin: 6,5
Ramadani: 6,5
Dorgu: 6,5
dal 73′ Gonzalez: 6,5
Almqvist: 6
dal 62′ Sansone: 7
Piccoli: 6,5
Oudin: 6,5
dall’ 88′ Pierotti: 7



In questo articolo: