Contro l’Empoli, il Lecce non va oltre il pari. I commenti del post gara

Al termine della sfida contro i toscani parlano l’allenatore in seconda  empolese Bertolini, mister Marco Baroni e Joan Gonzalez.

Una gara vinta, anzi, dominata ai punti, ma il calcio non è la boxe e alla fine nella sfida contro l’Empoli, i giallorossi (leggi qui le pagelle)sono costretti a doversi accontentare solo di un punto che, piccolissima soddisfazione, toglie la compagine dall’ultimo posto in classifica.

“Do a questa gara un taglio positivo, siamo venuti a giocare su un campo difficile, con quattro 2000, che hanno dimostrato grande personalità, saputo soffrire soprattutto alla fine. Certo, potevamo essere un po’ più cinici all’inizio della ripresa, ma questo è un punto estremamente importante. Ci sono tante partite ed è giusto che si alternino gli attaccanti, Destro questa settimana ha avuto problemi fisici e ha stretto i denti per essere in panchina. Non posso pensare a lungo raggio, ma a mercoledì, tutti gli allenatori pensano il meglio per la loro squadra. sappiamo che sarà un percorso di alti e bassi, ma la nostra attenzione sarà rivolta a quel che faremo. Il Lecce è un’ottima squadra, gioca bene a calcio e ha giocatori che possono fare la differenza”, ha dichiarato l’allenatore in seconda dell’Empoli Alberto Bertolini, che ha sostituito sulla panchina mister Zanetti squalificato.

Dopo il tecnico dei toscani è toccato fare un’analisi della gara al padrone di casa, mister Marco Baroni: “La squadra c’è, abbiamo un po’ di rammarico ed è mancata un pizzico di fortuna.  È stata una buona prestazione contro un avversario complicato, che ha qualcosina in più dal punto di vista del gioco. Abbiamo perso una palla che non dovevamo perdere e da cui è scaturito lo svantaggio, ma quando abbiamo acquisito ritmo abbiamo ben giocato

Dobbiamo proseguire su questa strada, siamo ancora un po’ in costruzione, ma il nostro obiettivo è lavorare e fare inserire le nuove risorse. Umtiti sta bene, abbiamo apprezzato la sua umiltà e il volersi mettere in gioco. Pongracic ha fatto bene e se mi segue può diventare un giocatore importante, ha qualità e deve mettere in campo un po’ di ferocia, che oggi ho visto. Baschirottosi è confermato sui livelli delle scorse gare e Gonzalez lo abbiamo conosciuto. Abbiamo puntato su alcuni nuovi giocatori, ci devono conoscere e conoscere il nostro gioco, qualcosa la devono mettere loro e altre noi, lavoro sempre per cercare di migliorare le caratteristiche. La prestazione di queste sera è quella da cui dobbiamo partire, poi dobbiamo dare un po’ di tempo ad alcuni per integrarsi. Adesso avremo tre gare in sette giorni e alcuni ragazzi nuovi giocheranno.

Manca un po’ di malizia e cattiveria nella finalizzazione, i nuovi devono crescere e stiamo lavorando per quello”.

Ultimo a parlare il centrocampista Joan Gonzalez, anche ieri sera un’ottima prestazione la sua: “La A è un campionato difficile, a ogni partita sia io che la squadra prendiamo fiducia e vogliamo continuare così.

Ci sono tante cose da migliorare sempre, ma lo faccio seguendo i consigli dell’allenatore e dei miei compagni con maggiore esperienza.

Nell’esordio con l’Inter ero un po’ nervoso, ma i miei compagni mi hanno dato tanti consigli. Umtiti è una persona incredibile, ha tanta esperienza e ci potrà aiutare molto.

È incredibile giocare con questo pubblico, fa sentire lo stadio come casa nostra.

Pensiamo sempre a fare il nostro gioco, proviamo prima a fare le cose semplici e se tutto va bene, cerchiamo di alzare l’asticella”.



In questo articolo: