Non ce l’ha fatta Marco Calderoni a recuperare dal fastidio muscolare che lo ha colto la scorsa settimane e così, dopo il forfait dato per la gara contro il Perugia, il terzino giallorosso alza bandiera bianca anche per la trasferta di Brescia. Nella seduta di rifinitura svolta stamane, mister Liverani ha dovuto prendere atto dell’indisponibilità dell’ex Novara (e di Tsonev, non convocato), mentre per il resto il gruppo è disposizione, compreso Davide Riccardi.
Certo, non tutti a pieno regime. Ad esempio, in attacco sarà pressoché impossibile vedere all’opera Stefano Pettinari che solo pochi giorni fa è tornato ad allenarsi con il resto dei compagni, così come è a metà servizio Simone Palombi, raggiunto in settimana dalla gastrite. Solo clima partita per Riccardi, alla prima convocazione stagionale in prima squadra.
“Calderoni preferiamo non rischiarlo e sarà sostituito degnamente – ha spiegato il tecnico nella consueta conferenza stampa della vigilia. Sono arruolabili Pettinari e Riccardi, con la consapevolezza che nessuno dei due potrà avere un largo minutaggio. Consci di questo, potranno essere utili in determinati frangenti. Palombi? E’ a disposizione pienamente.
Lavoriamo insieme da qualche mese – prosegue Liverani nella sua analisi – devo dire che siamo in un percorso di crescita continua. Il nostro intento, ogni domenica, è oscurare i nostri difetti e mettere in risalto i pregi. Ho tanta fiducia in questo gruppo, che quotidianamente lavora con concentrazione e determinazione.
I quattro risultati utili consecutivi rappresentano un bel biglietto da visita per i giallorossi che domani si presenteranno sul campo di un’altra squadra al top della forma, il Brescia di Corini, trascinato dal capocannoniere del torno Donnarumma (13 gol in 12 presenze).
Noi viviamo un buon momento e anche in settimana abbiamo lavorato bene: nelle ultime uscite non abbiamo subito gol e siamo in fase di crescita nel bilanciamento tra difesa e attacco. In questi giorni abbiamo lavorato sui nostri pregi, consapevoli di dover affrontare una squadra veramente forte. Falco? Lo cambio spesso perché spesso vedo che si eclissa dalla partita: è un elemento dalle grandissime qualità per questa rosa, ma accanto alle doti ci deve essere anche la fase di non possesso. I numeri giocano a suo favore, ma oltre alla qualità serve anche quantità. Alla sua età la pensavo come lui: poi mi è
“Sarà una trasferta dura, piena di insidie, come sempre. Domani affronteremo la squadra tra le più in forma, così come è stato per il Perugia. In casa hanno fatto quasi sempre bottino pieno (nessuna sconfitta, ndr) e dalla loro avranno grande impeto e aggressività. E poi tante individualità: ci sono Donnarumma, Tonali che ha addosso gli occhi di mezza Europa, Bisoli e molti altri. Sono costruiti per un campionato di vertice e il loro trend ne è la dimostrazione”, conclude.
I convocati
Questa la lista dei 25 convocati dal tecnico: 1 Bleve 2 Riccardi 3 Di Matteo 4 Petriccione 5 Cosenza 6 Arrigoni 8 Mancosu 10 Lepore 11 Torromino 13 Haye 14 Palombi 15 Marino 16 Meccariello 17 Pettinari 19 La Mantia 20 Falco 22 Vigorito 23 Tabanelli 24 Venuti 25 Lucioni 28 Fiamozzi 29 Armellino 30 Scavone 31 Bovo 32 Milli.
