​Cortili Aperti arriva alla decima edizione: Martano scopre le sue meraviglie

Per il decimo anno torna a Martano Cortili Aperti. Una tre-giorni in cui sarà possibile visitare e scoprire angoli nascosti e segreti della cittadina della Grecìa Salentina. In via Nizza allestita l’ampia area parcheggio.

Torna anche quest’anno l’imperdibile appuntamento di Cortili Aperti in quel di Martano. Per il decimo anno consecutivo, infatti, il comune della Grecìa riscoprirà i suoi segreti più belli per quanti salentini e turisti abbiano voglia di visitare le bellezze del nostro territorio.
 
Anche per la decima edizione della manifestazione turistico-culturale al centro c’è la figura del turista-visitatore il quale avrà la possibilità di godere delle meraviglie di porte di Palazzi, Giardini, Cortili e Corti, difficilmente fruibili in altre occasioni. Per il Comune di Martano, quindi, una nuova opportunità di mettere in mostra fieramente il suo patrimonio urbanistico fatto di Case a Corte, portoni e abitazioni tipiche salentine.
 
“Attraverso un percorso segnalato – fanno sapere gli organizzatori – faremo passeggiare i nostri ospiti tra il Centro Storico e il Nucleo Antico (la Terra), alla scoperta di tanti tesori che la nostra bella città ha conservato gelosamente nel corso dei secoli”.
 
A far da contorno alle passeggiate non mancheranno arte, spettacoli, cultura ed esposizioni: il percorso parte da via Calimera, più precisamente dalla Casa del Turista, ed è per questo che gli organizzatori consigliamo l’ingresso dalla parte nord della cittadina grica, dove tra via Calimera e via Nizza è disponibile un’ampia area parcheggio.
 
Appuntamento, quindi, da giovedì 20 a domenica 23 luglio, a partire dalle ore 19 fino alla mezzanotte.
 
Questo tipo di manifestazioni hanno riscosso sempre un enorme successo tra i cittadini, e non solo, incuriositi dalla possibilità di poter scoprire angoli che solitamente restano chiusi agli occhi di molti.



In questo articolo: