Alla scoperta delle erbe salentine con la biciclettata di ‘Salento Bici Tour’

I ragazzi di ‘Salento Bici Tour’ organizzano, per domenica 1 marzo, una passeggiata in bicicletta alla scoperta delle erbe spontanee salentine. Partenza da Cutrofiano per poi attraversare le campagne di Aradeo e Seclì.

Salento, terra di sole, mare, paesaggi spettacolari e, soprattutto, ottima gastronomia. Una cucina naturale e salutare, dove spesso le verdure primeggiano in ogni piatto che si rispetti. Alcuni esempi? Paparine, zanguni, lapazzi, cicoreddhe, sprusciani. Sono solo alcune delle decine di erbe spontanee commestibili che crescono nel 'Tacco d'Italia', nonché parte importante della dieta locale nel passato. Da qui nasce l'idea, ad opera dei ragazzi di 'Salento Bici Tour', di organizzare per domenica 1 marzo una passeggiata in bicicletta alla proprio scoperta dei questi deliziosi vegetali.

Partenza alle ore 8.30 dall'Azienda Agricola Piccapane – situata a Cutrofiano – dopdiché si attraversano le campagne di Cutrofiano, Aradeo e Seclì con soste per il riconoscimento e la raccolta, in compagnia di anziani (e non) esperti. "Si parla in questi giorni molto di Xylella, espianti, chimica – dice in una nota stampa pervenutaci in redazione il presidente di Salento Bici Tour, Francesco Zabininoi crediamo che attraversare le campagne, scoprirne la biodiversità, riconoscerne l'importanza, 'viverle', in una parola sola, sia uno dei modi per tutelare il territorio".

Si ritorna al punto di partenza per un pranzo sociale a base di verdure selvatiche (opzionale). Nel pomeriggio, invece, sessione di acro-yoga a cura del maestro Checco Baffa (anche questo è opzionale). Il percorso facile corrisponde 20 km circa. Costo partecipazione 5 euro (per scopi assicurativi), con anche la possibilità di affitto bici.