Da non perdere a Lecce: la fiera delle campanelle 2013

Hai deciso di trascorrere qualche giorno di vacanza in Puglia, in bassa stagione? Se il periodo è¨ tra maggio e giugno allora sei fortunato perchè¨ potrai assistere ad una fiera tra le piè¹ rinomate del Salento.

Hai deciso di passare le vacanze in Puglia in bassa stagione? Se il periodo che hai scelto è quello tra la fine di maggio e la prima settimana di giugno, allora sei fortunato perché potrai assistere a una fiera tra le più sentite del Salento, la fiera delle campanelle che si terrà a Lecce dal 31 maggio al 5 giugno nella splendida location del Convento dei Teatini, con orari dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 21.30.

Protagonisti assoluti della manifestazione organizzata dall' Accademia Lupiensis sono le campanelle in terracotta dalle forme più strane ed insolite decorate con i motivi più disparati.
Per le tue vacanze in Puglia in bassa stagione, questo è il periodo migliore perché si apre la stagione delle sagre con possibilità di visitare paesi dell'entroterra altrimenti anonimi e sconosciuti, ma anche per conoscere e degustare prodotti tipici salentini che spesso non si trovano in ristoranti e trattorie. Inoltre in bassa stagione, oltre a risparmiare notevolmente sulle vostre vacanze, avrete la possibilità di visitare posti e luoghi senza le folle di turisti che si accalcano nei mesi estivi veri e propri e, se le giornate lo permettono, è possibile fare anche il bagno al mare e prendere il sole perché nel Salento l'estate inizia prima.

La fiera delle campanelle si tiene nel capoluogo salentino, un punto di riferimento per tutti i turisti che scelgono il Salento per passare le loro vacanze in Puglia in bassa stagione; anche se si pernotta in provincia, magari in una località balneare, prima di partire è obbligatoria una piccola puntatina su Lecce, se non altro per visitare le innumerevoli chiese e lo splendido centro storico.
La fiera delle campanelle si inserisce in questo contesto, e rappresenta un po' uno dei simboli della nostra città. La fiera delle campanelle vuole ricordare un'antica fiera che si teneva a Lecce nel XVI secolo, nella quale, oltre a prodotti di vario genere, venivano vendute delle simpatiche campanelle destinate ai più piccoli.

Oltre alle campanelle, non mancheranno altri oggetti realizzati dagli artigiani salentini, così come prodotti dell'enogastronomia che verranno esposti e presentati ai turisti e curiosi che parteciperanno alla manifestazione.

Per l'occasione abbiamo trovato un sito che potrebbe fare al tuo caso, http://www.vacanzelecce.net/ , puoi trovarci guide, consigli per acquistare prodotti tipici del posto e alcuni indirizzi di locali per degustare le prelibatezze tipiche del Salento.



In questo articolo: