Inizio col botto per ‘Le Notti del Mito’: stasera si danza insieme ai Messapi

Sono state già tante le persone, tra turisti e cittadini del Salento, a visitare ‘Kalòs, l’archeodromo del Salento’ situato a Caprarica di Lecce, in virtù dell’evento intitolato ‘Le Notti del Mito’.

«Abbiamo iniziato col botto. Grandissimo numero di partecipanti, tra persone del luogo e turisti, ben oltre le nostre aspettative». L’archeologo Alessandro Quarta, organizzatore dell’evento “Le Notti del Mito” – in programma dal 10 al 13 Agosto a Caprarica di Lecce – raggiunto telefonicamente dalla redazione di Leccenews24.it commenta in maniera positiva l’avvio dell’evento targato “Kalòs”, l’Archeodromo del Salento situato a Caprarica di Lecce. «Quella del 10 è stata la serata inaugurale, dedicata al tema della danza. Ieri, invece, la rievocazione storica che ha fatto rivivere l’era dei Messapi, scoprendo usi e costumi della loro vita quotidiana. Sarà un fantastico viaggio nel tempo. Non dimentichiamo, inoltre, l’area concerti che, con i suoi live, allieterà al serata in una cornice molto bella». «Lo scorso anno – conclude Quarta – registrammo un numero di circa 20mila persone, sebbene le serate fossero di un numero minore rispetto alle quattro previste nell’edizione 2015. Un aspetto che lascia ben sperare».

Questa sera invece,  dalle ore 21:00, al via la terza tappa de “Le notti del Mito. Un viaggio nel tempo…alle origini del Salento”. Sotto il cielo stellato del più grande museo a cielo aperto d’Italia. Un tripudio di luci, danze e rituali, incanterà i visitatori conducendoli indietro nel tempo, nella quotidianità di circa 2600 anni fa. Rivivranno danze ancestrali, la nascita del Sole rievocata dallo sciamano, la festa ed i rituali religiosi presso il santuario di Demetra, con il culto dell’acqua e la Megalartia, antica festa del grano; ed ancora: scene di simposio, di soldati valorosi che si allenano, di sacrifici agli Dei e di mani che creano, dipingono, tessono, scolpiscono, intagliano.

Nella vasta area concerti, ad ingresso gratuito, sarà possibile deliziare il palato, grazie agli stand con gastronomia tipica, e passare ore all’insegna del divertimento ascoltando tanta buona musica. Ad aprire le danze saranno gli Original Terramara, gruppo di giovani amici che si sono avvicinati alla pizzica con lo scopo di divertirsi ed il cui talento è talmente forte che in soli due anni hanno conquistato il pubblico a suon di pizzicati tamburelli. Subito dopo si esibiranno gli 88MAX, cover band che è un autentico tributo agli 883 e a Max Pezzali. Il gruppo, guidato dal vocalist Giampaolo Notaro, partendo dalla storica “Hanno ucciso l’uomo ragno” del 1992 fino ai giorni nostri, propone brani in versione originale ma anche ri-arrangiati in chiave rock e dance per dare a tutti la possibilità  di ballare e divertirsi.

Agli utenti ricordiamo, inoltre, che per rimanere aggiornati su tutto ciò che d'estate il Salento vive e organizza, è possibile consultare l'apposita sezione eventi curata dalla redazione di Leccenews24.it. 



In questo articolo: