Mare Pulito: tris per il Salento con Salve, Castro e Melendugno.

Otto le bandiere in Puglia, sei nel Grande Salento e ben 3 in provincia di Lecce, Salve, Castro e Melendugno.

Sono 231 le spiagge italiane dove quest'estate sventolerà la Bandiera Blu. Il riconoscimento internazionale  è assegnato dalla Fee (Foundation for Environmental Education, Federazione per l'educazione ambientale) in collaborazione con il Consorzio nazionale batterie esauste (Cobat) e quella di Enel Sole, che premia la qualità dei servizi, il livello di purezza delle acque e la salvaguardia del territorio.

Acque pulite e i migliori servizi, questo il binomio che ha contrassegnato l'edizione 2010. A guidare la classifica è la Liguria con 17 località mentre la Puglia può vantare ben otto bandierine di cui 3 solo nel Salento.

Tris di medaglie, quindi, con Salve, Castro e Melendugno che riconquista l'ambita bandiera dopo 11 anni a dimostrazione dell'impegno dell'amministrazione comunale per riconquistare il titolo. «La sempre maggior pressione del turismo sul patrimonio ambientale – ha dichiarato il segretario generale della Fee, Claudio Mazza – impone ai comuni di affrontare sempre nuove sfide per migliorare i propri standard di qualità orientando tutti i propri impegni in chiave di sostenibilità».

È l'ambiente il protagonista indiscusso, con il suo mare da salvaguardare e valorizzare, soprattutto nel Salento, una terra stretta tra lo ionio e l'adriatico, due mari che costituiscono una risorsa di attrazione turistica fondamentale.

Un successo straordinario per le nostre coste oggetto di numerosi crolli come l'ultimo, in ordine di tempo, a Roca proprio nella premiata Melendugno. Il sindaco, Vittorio Potì esprime grande soddisfazione e afferma "L'assegnazione della bandierina costituisce un'ineguagliabile traguardo. Ora è importante lavorare per mantenere alto il livello e noi, come amministrazione, ci impegneremo a migliorare e consolidare i servizi offerti ai cittadini in primis e ai turisti che si preparano ad affollare le nostre coste".

Un riscatto anche per la bella Castro che aveva un po' sofferto la scorsa stagione turistica e che era stata al centro della cronaca più per crollo della palazzina nella piazzetta che per le limpide acque. Il sindaco Luigi Carrozzo vuole tenere ben distinte le due cose e, a proposito della conquistata bandiera blu, sostiene "Motivo di grande soddisfazione perché il riconoscimento premia gli sforzi dell'amministrazione ed è sicuramente un incentivo per migliorare l'immagine della città". 



In questo articolo: