Osvaldo Bevilacqua torna in Salento per raccontare le serre salentine nella sua ‘Sereno Variabile’

Sereno Variabile, condotto da Osvaldo Bevilacqua torna in Salento. Protagonisti della puntata che andrà in onda sabato 19 dicembre 2015, alle ore 17.00 su Rai 2, i quattordici comuni del Gruppo di Azione Locale Serre Salentine.

Le telecamere di Sereno Variabile, la nota trasmissione condotta da Osvaldo Bevilacqua, tornano in Salento per raccontare, attraverso le immagini, la bellezza di una terra che merita di essere scoperta in ogni suo angolo. Questa volta, i riflettori sono tutti puntati sui quattordici comuni del Gruppo di Azione Locale (GAL) Serre Salentine. Nei giorni scorsi, infatti, una squadra della tv nazionale ha realizzato le registrazioni della puntata, per la regia di Paolo Porcaro, che andrà in onda, come di consueto, su Rai 2, sabato 19 dicembre 2015, alle ore 17.00.
 
«Il programma – commenta il Presidente del GAL Francesco Pacella – è uno tra i più seguiti e longevi della televisione italiana, nonché tra i più affidabili in merito alla proposta di itinerari e territori di tutta Italia. Per questo, dal primo momento abbiamo considerato prioritario prendere parte come Gruppo di Azione Locale, perché la riteniamo fondamentale ai fini della promozione dei prodotti locali e del territorio».
 
Sereno Variabile, in effetti, permette agli spettatori di camminare insieme al conduttore nei borghi più belli, nei luoghi più affascinanti, consente di conoscere stando comodamente seduti sul divano di casa, la storia, la cultura, la gente, le tradizioni e i prodotti tipici di un luogo. E lo fa ormai dal 1977, sempre ottenendo lo stesso successo. Basti pensare che nel 2015 la storica trasmissione è entrata nel Guinness World Records come il programma televisivo dedicato ai viaggi di più lunga durata.
 
Insomma, nello ‘spettacolo’ che da trentasei anni va in giro per l’Italia e nel mondo per parlare di vacanze, avventura, arte, cultura e natura come spiega lo stesso Presidente saranno presentati «i brand enogastronomici che da sempre caratterizzano la nostra area e che sono sinonimo di qualità e di storia, ma anche le iniziative messe in atto dal GAL in questi cinque anni e che hanno, finalmente, reso le Serre Salentine una meta riconoscibile e attrattiva da parte di turisti provenienti da tutto il mondo. Dal percorso devozionale dei Cammini Mariani al Museo-Laboratorio dell’Emigrazione delle Serre Salentine, dal paesaggio alle tradizioni, dalla musica ai gruppi giovanili impegnati in attività sociali e culturali».
 
Già perché, dopo le cartoline delle quattordici ‘perle’ del Gal, raccontate dagli alunni della quinta elementare dell’Istituto Comprensivo di Parabita, la puntata si soffermerà maggiormente sui tre centri delle Serre Salentine.  
 
Si parte da Taviano, dove grande spazio verrà dato alla banda cittadina, al claim della “Città dei Fiori” con le immagini delle serre e di alcuni fioristi all’opera, così come al vino, ai prodotti enogastronomici come i prodotti da forno e della frutta secca. Per lo Street Food Salentino compaiono la “Scapece” e la patata sieglinde con vincotto balsamico, senza tralasciare i piatti della tradizione e la preparazione della tavola di Natale. A rendere magica la registrazione anche il suono di due zampognari provenienti da Casarano.
 
A Parabita, invece, è la Band di Babbo Natale la protagonista di Piazza Umberto I così come i giovani di Barrio Vecchio, i bambini della quinta elementare con le loro insegnanti, gli artisti di strada. A rendere ancora più scoppiettante le riprese, le simpatiche massaie che, per l’occasione, hanno preparato delle gustose “pittule”. Protagonisti anche i palloni aerostatici, la pasticceria tradizionale, gli addobbi floreali senza tralasciare l’artigianato tipico che da sempre ha contraddistinto la cittadina.
 
A Galatone, invece, la troupe Rai, ha realizzato dei contenuti nel frantoio semi-ipogeo, alla mostra delle macchine di Leonardo, così come al mercatino natalizio con i prodotti artigianali. Ad accogliere il conduttore un gruppo di musica popolare con i bambini della scuola elementare. A concludere la clip di Galatone, una grande tavola imbandita, presso Masseria Fulcignano, con i prodotti enogastronomici della tradizione natalizia e non solo. Al direttore del Gal, Alessia Ferreri il compito di presentare il percorso devozionale dei Cammini Mariani.
 
Una giura d’eccezione composta dal direttore di Piazzasalento Fernando D’Aprile, da Entela Isufaj studentessa di origini albanesi ma da anni nel Salento e da Gianluigi Bello, giovane studente dell’istituto alberghiero “Bottazzi” di Casarano, ha condotto Osvaldo Bevilacqua nelle Serre Salentine.
 
«Sono questi gli ingredienti della puntata che andrà in onda sabato 19 dicembre: in 54 minuti – conclude il Presidente del GAL, Francesco Pacella – racconteremo la passione ha contraddistinto in questi cinque anni il GAL e tutto il territorio delle Serre Salentine”.



In questo articolo: