Primo maggio alla scoperta di dolmen e menhir. In bici da Cannole a Torre Sant’Andrea con la Pro Loco Cerceto

Biciclettata del primo Maggio tra la storia del territorio salentino. L’evento è organizzato dalla Pro Loco Cerceto. Da Cannole a Torre Sant’Andrea, un itinerario in bici tra la bellezza antica del Salento.

Non si può dire che in un contesto come quello salentino, non sia di fondamentale importanza la presenza delle Pro Loco. Le Pro Loco d’Italia sono associazioni con finalità di promozione culturale e turistica a favore di una località. A Cannole, a favore del proprio territorio, da oltre trent’anni, opera la Pro Loco Cerceto, un’associazione vivace e sempre in movimento. Il nome “Cerceto” di questa Pro Loco, mutuato dalla masseria più importante di Cannole, è stato adottato nell’intento di trasmettere all’intera comunità i valori dell’appartenenza al territorio.

Tra le numerose attività promosse nel corso degli anni dall’associazione, oltre al fiore all’occhiello rappresentato dall’organizzazione di una sagra autentica, la notissima “Festa della Municeddha”, anche importanti attività culturali ed editoriali, rassegne teatrali e cinematografiche, corsi di formazione per l’accoglienza turistica e iniziative sportive. Iniziative che promuovono non solo lo sport come momento di aggregazione forte ma che diventano vere occasioni di condivisione e conoscenza.
Ecco, dunque, un Primo Maggio 2017 speciale, programmato per i soci e per quanti volessero parteciparvi, in sella alle proprie bici, per respirare a pieni polmoni la bellezza del territorio salentino. Da Cannole passando per Santa Marina, in agro di
Carpignano Salentino, fino a Torre Sant’Andrea, attraversando le campagne per ammirare silenziosamente i tratti della Storia del Salento raccontata da dolmen, menhir, pajare e torri colombaie.

È indubbio che costruire una coscienza critica sia un passaggio obbligato per sviluppare la consapevolezza di ciò che si è e di ciò che si ha. Fondamentale pertanto conoscere quel Salento che possiede la ricchezza senza tempo di un maestoso patrimonio naturalistico, fatto di mare e sabbia, di roccia e terra e di distese di oliveti e muretti a secco che si allungano e si intrecciano fino a sfiorare il mare. La Biciclettata del Primo Maggio consentirà così a tutti di riscoprire, insieme alla Pro Loco Cerceto, la bellezza antica e suggestiva di un Salento che ammalia e conquista sempre.

Per chi volesse partecipare a quest’iniziativa, il programma sarà il seguente: ritrovo alle ore 8.00 in Piazza Vincenzo e inizio della “Biciclettata del Primo Maggio” in direzione Santa Marina, dove saranno accolti i partecipanti che proverranno dai paesi limitrofi. Da Santa Marina si proseguirà in un percorso di stradine di campagna ricche di oliveti, pajare, dolmen, menhir e torri colombaie, fino ad arrivare a Torre Sant’Andrea per ammirare gli splendidi faraglioni.
Il rientro a Cannole e previsto per le ore 13.00 circa.

La Pro Loco Cerceto organizza, per chiunque vorrà parteciparvi, il pranzo del primo Maggio presso la sede sociale in via Cesare Battisti al civico 59 a Cannole, previa adesione entro il 27 aprile. La quota di partecipazione per il pranzo è di euro 10 mentre la sola adesione alla Biciclettata è completamente gratuita.

a cura di Tiziana Protopapa

 



In questo articolo: