Siamo a Specchia, uno dei borghi più suggestivi d’Italia e in queste settimane è un paese inebriato dall’entusiasmo dei volontari e dei membri delle associazioni locali per la realizzazione di eventi nell’ambito dell’iniziativa “Inpuglia365 – Vivi la magia del Natale”, con il contributo dell’Assessorato Regionale dell’Industria turistica e culturale e di Pugliapromozione.
Già nei giorni scorsi, il piccolo paese nel tacco d’Italia, è stato palcoscenico di iniziative all’interno della rassegna “Nel Borgo sotto l’albero” con la presentazione del nuovo romanzo “Non aspettare la notte” di Valentina D’Urbano, una bella emozione firmata dall’associazione culturale LibrArti.
Dall’8 Dicembre e fino al 2 febbraio, invece, è possibile visitare, il Presepe artistico in pietra, che si sviluppa su una superficie di 60 metri quadri, realizzato da Nicola Cacciatore, nella Chiesa di S. Antonio, con piccole pajare realizzate da Antonio Bello.
Dal 23 dicembre si entrerà nel vivo della tradizione, dalle ore 21.00 in Piazza Sant’Oronzo, il Forum dei Giovani di Specchia presenteranno un’antivigilia di Natale all’insegna della musica salentina con “Pizzicando nel Borgo”.
Antonio Castrignanò, musicista salentino, voce e tamburo de “La Notte della Taranta” allieterà la serata ed anticiperà la venuta di un evento che ha radici molto antiche, ogni 24 Dicembre, infatti, la Pro Loco locale, in Piazza del Popolo, alle ore 18.00, organizza la “Focaredda”, un caratteristico falò di fascine e parti di tronco di legna, che quest’anno raggiungerà circa 5 metri, costruito con il contributo di tutti gli specchiesi, adulti e bambini e, secondo una tradizione popolare, il calore servirà a riscaldare il Bambino Gesù appena nato.
La focaredda sarà da cornice alla 44° edizione della “Sagra della Pittula”.
Le emozioni non finiscono e, dalla vigilia di Natale in poi, sembrerà di camminare tra le strade di Betlemme. Un’intera comunità a far da comparsa per un evento, ormai di caratura nazionale, la IX edizione del “Presepe Vivente nel Borgo”. Il presepe è organizzato dall’Associazione Culturale Sportiva “Eugenia Ravasco”, dal Comune di Specchia, dalla Parrocchia “Presentazione della Vergine Maria” di Specchia, patrocinato dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Lecce e dal GAL Capo S. Maria di Leuca.
Sarà inaugurato alle ore 17.00 del giorno di Natale e si potrà visitare nelle serate del 25, 26 e 30 Dicembre 2016 e del 1° e 6 gennaio 2017 dalle ore 17.30 alle 21.00.
I figuranti daranno vita a scene bibliche: dall’Annunciazione, alla visita di Maria a Sant'Elisabetta, al Matrimonio, alla Sinagoga e gli Scriba. Altri specchiesi rappresenteranno i mestieri di un tempo, dai “cannizzi e panari”, alla cardatura e filatura, le ricamatrici, i bottai e i mosaicisti. Un itinerario che coinvolge il sacro e la tradizione, che unisce la componente religiosa con quella culturale, propria delle tradizioni salentine.
Si partirà da Piazza Sant’Oronzo, ma l’ingresso del paese ospiterà l’accampamento dei centurioni romani dell’Associazione culturale “Legio II Augusta” di Lizzanello, i quali alle ore 19.30 di ogni sera simuleranno un combattimento, mentre un gruppo di pastorelli, intonando canti natalizi, percorrerà l’itinerario. Il percorso culminerà nell’originale stalla allestita nell’atrio di Palazzo Risolo, in Piazza del Popolo, dove sarà possibile riscaldarsi con la “focaredda”. Un viaggio tra i sapori tipici, con le calde puccette con le olive, il “pane rustutu” e l'oste che offre vino agli avventori.
L’Amministrazione comunale e le associazioni hanno voluto contribuire a questo ambizioso progetto #inpuglia365 rispondendo ad una chiara volontà della Regione: collaborare con i Comuni per progetti di qualità in grado di costruire un’offerta coerente del patrimonio diffuso, luoghi d’arte, cultura e natura, al di fuori della stagione estiva, per promuovere l’immagine della Puglia come luogo da vivere tutto l’anno favorendo lo sviluppo di una domanda alternativa a quella balneare.
Possiamo sicuramente dire che l’unicità del borgo antico di Specchia è indiscutibile e che, sicuramente, tali iniziative contribuiranno a raggiungere i risultati sperati dagli organizzatori, ovvero, ampliare il numero delle presenze anche nei periodi di bassa stagione, valorizzando le tradizioni di un posto che in termini di bellezza non conosce limiti.
Per tutti gli altri eventi del Natale segui il calendario completo di leccenews24.it cliccando qui.
Di Serena Pacella Coluccia
