Lo scorso venerdì 11 luglio, presso la sede del Comune di Otranto, è stata firmata una convenzione per il potenziamento dell’attività di vigilanza su tutto il litorale costiero idruntino tra l’Amministrazione Comunale locale e la Capitaneria di Porto di Gallipoli. Ciò suggella il quadro delle sinergie tra Amministrazione Marittima ed Enti locali, nell’ambito della campagna “Mare Sicuro 2014”, che ha come scopo quello di garantire ai sempre più numerosi fruitori del mare un ancor più proficuo ed efficace servizio di prossimità, nel necessario contesto di legalità, sicurezza e tutela ambientale.
”La collaborazione instaurata, che si incardina nel solco di una storica cooperazione istituzionale che ha sempre contraddistinto l’Amministrazione Marittima ed il Comune idruntino, garantirà un ancor più proficuo sistema di controllo e monitoraggio a tutela dei bagnanti e di tutti i fruitori ed operatori del mare, fino alla fine della stagione balneare 2014”, dichiara il Comandante della Capitaneria di Porto di Gallipoli Cap. Fregata Attilio Maria Daconto. La normativa introdotta negli ultimi anni ha delegato ai Comuni sempre maggiori funzioni nella regolamentazione e gestione delle coste. Ciò ha comportato nuove responsabilità cui il Comune di Otranto cerca di adempiere nei modi migliori possibili in base alle risorse umane e finanziarie disponibili.
”A tal fine abbiamo attivato da qualche anno, che rinnoviamo per questa stagione ancora, un rapporto di collaborazione specifico con la Capitaneria di Porto di Gallipoli e l’Ufficio Circondariale Marittimo di Otranto per un maggior controllo sotto il profilo della sicurezza di bagnanti e diportisti fruitori del nostro mare e delle nostre spiagge”, dichiara il Sindaco Luciano Cariddi. “Un accordo che prevede anche un forte impegno per il rispetto dell’ambiente marino e costiero lungo il litorale di Otranto”.
Grazie anche a tale attività di monitoraggio e intervento messa in campo congiuntamente dal Comune e dalla Capitaneria, la Città di Otranto viene riconosciuta per le sue valenze ambientali e per i servizi turistici offerti, tra le località in vetta nelle classifiche della Bandiera Blu e delle Cinque Vele. “Auspichiamo sempre una sinergia fattiva tra le amministrazioni pubbliche perché consente indubbiamente di migliorare le performances degli enti”, conclude il primo cittadino.
