185 controlli e 70 richieste di intervento: la Guardia Costiera da i numeri

Controlli, richieste di intervento e attività di campionamento delle acque del litorale e dell?entroterra salentino: il bilancio dell?ultimo weekend di agosto per i militari della Guardia Costiera di Gallipoli lungo il litorale salentino.

Anche nell’ultimo weekend di agosto i militari della Guardia Costiera di Gallipoli sono stati impegnati in un’intensa attività di controllo e vigilanza lungo il litorale salentino. Un fine settimana impegnativo come dimostrano i numeri: sono stati, infatti, ben 185 i controlli effettuati di cui 91 in mare e 95 a terra; diciotto le sanzioni amministrative elevate per un importo complessivo pari a 5mila euro. Due, invece, le persone denunciate a piede libero. Alto anche il numero delle richieste di intervento, ben 70 alle quali la sala operativa ha risposto. In particolare, i mezzi della guardia costiera della perla dello ionio hanno effettuato interventi di soccorso a favore di nove imbarcazioni e di due bagnanti in evidenti difficoltà.

Sempre nel corso del weekend sono terminate le attività di campionamento delle acque del litorale e dell’entroterra salentino a cura del personale della componente ambientale della Guardia Costiera che si avvale di un laboratorio mobile che ha consentito di effettuare sia sul versante ionico che adriatico della penisola salentina, analisi di tipo microbiologico e chimico soprattutto in prossimità di scarichi di acque reflue urbane ed industriali, acqua di mare  al fine di individuare potenziali inquinamenti o scarichi illeciti.

Dai dettagliati rapporti di analisi che saranno redatti  sarà possibile accertare tutte quelle violazioni suscettibili di arrecare danni o più in generale situazioni di pericolo per l’ambiente marino e costiero in tempi molto brevi.