45 somali sulla costa di Leuca: tra loro donne in gravidanza. Fermati presunti scafisti

Sono approdati sulla costa di Santa Maria di Leuca intorno alle nove di questa mattina. Sono 45 immigrati di origine somala, arrivati a bordo di un piccolo yatch. Tra loro anche donne incinte. Fermati i presunti scafisti dai Carabinieri

Sono 45, in tutto, gli immigrati di origine somala che, questa mattina intorno alle 9, sono approdati sulla costa di Santa Maria di Leuca, in località Felloniche, marina di Patù.

Arrivati a bordo di un piccolo yatch di dieci metri, sono stati identificati in un primo momento dai Carabinieri della compagnia di Tricase, coordinati dal Capitano Simone Clemente e dagli agenti del commissariato di Polizia di Taurisano, facenti capo al sostituto commissario Rosanna Buffo.

 Trasferiti nella stessa mattinata presso il centro di prima accoglienza “Don Tonino Bello” di Otranto per il fotosegnalamento, i 45 immigrati sembrano essere fortunatamente in buone condizioni di salute, nonostante le condizioni di viaggio sarebbero potute essere fatali, soprattutto per le donne in stato di gravidanza.

L’imbarcazione di piccole dimensioni è stata posta sotto sequestro dai militari della Capitaneria di Porto e due individui sono stati fermati perché ritenuti i presunti scafisti, responsabili del viaggio.