Mentre fa kite surf si allontana dalla riva e non riesce a rientrare, tratto in salvo dalla Guardia Costiera

L’uomo, un 59enne di origine comasche in vacanza nel Salento, è stato recuperato dai militari della Capitaneria di Otranto e condotto nel porto

Nella mattinata di ieri, i militari della Marina Militare in forza presso la base di Punta Palascia hanno segnalato alla Sala Operativa della Guardia Costiera di Otranto la presenza di un kitesurf in difficoltà a circa 5 miglia di distanza dalla costa.

Immediatamente, è stata inviata la Motovedetta d’altura CP 309 che, giunta sul posto e dopo soli venti minuti dalle operazioni di disormeggio, è riuscita a intercettare e trarre in salvo il malcapitato.

Per problemi tecnici alle attrezzature e sorpreso dai forti venti di maestrale con raffiche fino a cinquanta nodi, delle onde di circa un metro e mezzo, oltre che delle correnti tipiche di quel tratto di mare, il surfista non riusciva più a guadagnare la riva.

Il surfista, un 59enne di nazionalità italiana di origini comasche, da qualche giorno in vacanza a Otranto, è stato recuperato a bordo della Motovedetta CP 309 e condotto nel porto di idruntino, dove è stato affidato alle cure dei sanitari del 118.

Accertato, quindi, il buono stato di salute, sebbene visibilmente provato dalla stanchezza e dal freddo, ha fatto rientro a casa.



In questo articolo: