​Denaro in cambio di carezze ‘spinte’: pescatore di Gallipoli condannato a 2 anni e 10 mesi

È stata disposta una provvisionale di 5mila per ciascuna parte civile. I fatti si verificarono a Gallipoli nell’estate scorsa, tra i mesi di luglio e agosto. V.C., pescatore 57enne, venne arrestato alcuni mesi dopo, poiché raggiunto da misura di custodia cautelare in carcere

Era accusato di palpeggiamenti ai danni di due ragazzi minorenni e un pescatore di Gallipoli è stato condannato a 2 anni e 10 mesi. La sentenza è stata emessa dal gup Stefano Sernia, al termine del giudizio abbreviato.
  
V.C., 57 anni, già  noto alle forze dell’ordine, rispondeva del reato continuato di violenza sessuale. Il giudice, accogliendo l'istanza del difensore dell'imputato, ha riconosciuto l'ipotesi attenuata e le attenuanti generiche sulla contesta recidiva. È stata, inoltre, disposta una provvisionale di 5.000 euro per ciascuna parte civile (le due vittime ed i rispettivi genitori) assistiti dagli avvocati Pompeo Demitri e Stefano Chiriatti. Non solo, anche il risarcimento del danno da quantificarsi in separata sede. Infine, l'imputato è stato interdetto in perpetuo da qualunque incarico nelle scuole e da ogni servizio nelle strutture pubbliche frequentate da minori. In precedenza, il pubblico ministero Maria Rosaria Micucci ha invocato una condanna a 4 anni di reclusione.
  
V.C., pescatore gallipolino, venne arrestato il 30 dicembre scorso, poiché raggiunto da misura di custodia cautelare in carcere, emessa dal gip e notificatagli dai carabinieri della compagnia locale. I militari dell’Arma, guidati dal tenente Francesco Battaglia hanno accertato come l'uomo avesse compiuto atti sessuali a danno di ragazzini rispettivamente di 12 e 13 anni.
  
I fatti si verificarono a Gallipoli nell'estate scorsa, tra i mesi di luglio e agosto. Il primo episodio "incriminato", risale al periodo dei festeggiamenti per Santa Cristina, patrono della Città Bella. Dopo la denuncia dei genitori della giovane vittima, sono state acquisite svariate testimonianze che hanno incastrato l'uomo. 
  
Il pescatore, secondo la ricostruzione degli inquirenti, adescava i minori offrendo loro del denaro (cifre comprese tra i 10 ed i 20 euro) e chiedendo in cambio, di poterli palpeggiare nelle parti intime.



In questo articolo: