Deteneva oltre 10 kg di droga, agente di commercio condannato a 3 anni

L’arresto lo scorso 8 aprile, a seguito di un controllo dei militari del Gico della Guardia di Finanza del Comando provinciale di Lecce

guardia-di-finanza

Si conclude con la condanna a 3 anni, la vicenda giudiziaria che ha visto coinvolto un agente di commercio scoperto con lo stupefacente lo scorso 8 aprile in seguito a un controllo.

Il gup Sergio Tosi ha accolto l’istanza di patteggiamento avanzata dallavvocato Raffaele Benfatto. Il legale aveva in precedenza concordato la pena con il pm Luigi Mastroniani.

Ernesto Martinucci, 47enne leccese di professione corriere espresso, è quello che suol definirsi un insospettabile, una persona che non ha mai avuto precedenti con la Giustizia.

L’uomo è stato fermato l’8 aprile scorso, a seguito di un controllo dell’autovettura su cui viaggiava, dentro la quale i finanzieri hanno rinvenuto tre kg. di marijuana. A quel punto la perquisizione si è estesa all’abitazione, dove, all’interno della stessa, i militari hanno scoperto altra marijuana, hashish e quasi tre kg. di eroina. In totale l’agente di commercio nascondeva circa 13 kg di sostanza stupefacente.

I Militari del Gico della Guardia di Finanza di lecce, agli ordini del Maggiore Antonio Martina, lo hanno così tratto in arresto.

Al termine delle formalità di rito, si sono aperte le porte del carcere di “Borgo San Nicola”.

Ernesto Martinucci, durante l’udienza di convalida dell’arresto, dinanzi al gip Simona Panzera, si è avvalso della facoltà di non rispondere. Ha però rilasciato spontanee dichiarazioni, sostenendo di essere stato spinto a “macchiarsi” del reato, dalle difficoltà economiche.

Il giudice ha comunque convalidato l’arresto e confermato la misura del carcere.

In seguito, ha ottenuto gli arresti domiciliari dal Tribunale del Riesame.