Alcol, droga, patenti ritirate e denunce: i risultati dell’operazione ‘Pasquetta Sicura’

Operazione ‘Pasquetta Sicura’: ritirate dai Carabinieri della Compagnia di Gallipoli 17 patenti per guida in stato di ebbrezza alcolica e sequestrati oltre 40 grammi di sostanze stupefacenti. 21 le persone denunciate

Nel weekend delle festività pasquali, i carabinieri della compagnia di Gallipoli sono stati impegnati su tutto il territorio di loro competenza attraverso un capillare servizio coordinato a largo raggio. In sintesi, sono stati eseguiti controlli, finalizzati principalmente a contrastare il perpetrarsi del fenomeno della guida in stato di ebbrezza (approfittando della ricorrenza) che ha comportato la riapertura dei principali lidi del litorale ionico. Rispetto alla pasquetta dell’anno scorso, il numero é purtroppo rimasto invariato ma é cambiata la provenienza dei soggetti incriminati, quasi tutti della provincia di Lecce, ed in pochissimi casi turisti provenienti da fuori regione.

Il servizio a largo raggio attuato nelle giornate di pasqua e pasquetta ha visto principalmente i militari impegnati nel controllo delle arterie stradali ed al contrasto alle violazioni del codice stradale. Infatti, approfittando del fatto che alcuni locali del territorio di competenza abbiano aperto é parso più che opportuno verificare le condizioni dei guidatori in uscita da quei locali.

All’attività di controllo hanno partecipato pattuglie della dipendente aliquota radiomobile, nonché militari della Tenenza di Copertino e delle stazioni dipendenti, per un totale di 50 militari e 25 automezzi. In tutto sono stati controllati circa 400 mezzi e 650 persone; circa 90 le contravvenzioni al codice della strada per violazioni varie, dalla guida senza cinture di sicurezza all’uso del cellulare, con conseguenti perdite di oltre 200 punti sulle patenti.

I controlli nei lidi (molti in abiti civili) e nelle strade hanno anche portato a segnalare alla prefettura, quali assuntori di sostanza stupefacente per uso non terapeutico, quattordici ragazzi trovati perlopiù in possesso di marijuana ed hashish per complessivi 20 grammi.

I servizi di pattuglia sul territorio, peraltro, hanno permesso di deferire in stato di libertà un 53enne, trovato all’uscita di un supermercato dopo aver taccheggiato alcuni generi alimentari per un valore di 25 euro.

Un soggetto di Roma é stato deferito in stato di libertà per truffa, avendo messo in vendita su un noto social network un cellulare di ultima generazione facendosi pagare e poi rendendosi irreperibile.

Tre le persone trovate alla guida dei propri mezzi senza aver mai conseguito la patente. Deferito, inoltre, ragazzo di Aradeo trovato alla guida del proprio mezzo nonostante lo stesso, nemmeno una settimana prima, fosse stato posto sotto sequestro perché privo di assicurazione.

Altissimo, invece, il numero di soggetti trovati in stato di ebbrezza. Sono stati ben 17 coloro ai quali è stata ritirata la patente e, di questi, 12 con tasso alcolemico, superiore a 0,80 g/l, che ha portato al loro deferimento in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Lecce