Caserme aperte, stand espositivi con il meglio della tecnologia applicata alla sicurezza e una scena del crimine per dimostrare le tecniche di intervento usate in occasione di eventi di particolare rilevanza. L’arma dei Carabinieri festeggia così il 4 novembre
Nelle giornate di ieri e oggi, si sono svolte le commemorazioni per la Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. L’Arma dei Carabinieri ha partecipato alle consuete celebrazioni presso il cimitero di Lecce e in Piazza Italia, in ambito interforze. Inoltre, ieri a Cavallino e oggi in occasione dell’iniziativa caserme aperte, sono stati allestiti alcuni stand espositivi con il meglio della tecnologia applicata alla sicurezza.
I militari della Sezione Rilievi del Comando Provinciale hanno allestito un vero e proprio set cinematografico dove è stata ricostruita una scena del crimine e data dimostrazione delle principali e più immediate tecniche di intervento in occasione di eventi di particolare rilevanza. A completare le dotazioni dei militari artificieri – antisabotaggio sempre di grande impatto scenico. La scena si è ripetuta questa mattina, nel cortile del Comando Provinciale, dove una delegazione delle scolaresche di Lecce, con circa 250 tra alunni e professori, si è intrattenuta nelle aree più operativamente più sensibili della caserma, visitando la Centrale Operativa, il Gabinetto foto-dattiloscopico e le dotazioni dei vari automezzi in servizio. Tanti sorrisi, curiosità e un pizzico di avventura per i giovani ospiti e per i loro accompagnatori.
