Organizzò l’omicidio del Vicepremier belga nel 1991, arrestato 72enne di Veglie

Il provvedimento nei confronti dell’uomo, originario di Carmiano, a seguito di un mandato di arresto europeo dopo la condanna a 20 anni di emessa dalla Corte di Appello di Liegi.

I Carabinieri della Stazione di Veglie, nella giornata di ieri, martedì 28 aprile, hanno eseguito un Mandato di arresto europeo, emesso dalla magistratura belga, nei confronti di Cosimo Damiano Solazzo, 72enne, originario di Carmiano, ma da anni residente a Veglie, pensionato.

Il provvedimento è stato emanato a seguito della condanna dell’uomo a 20 anni di carcere, emessa dalla Corte d’Appello di Liegi, che così ha sentenziato in merito all’omicidio di André Cools, avvenuto il 18 luglio del 1991 a Liegi, già Presidente del Partito Socialista belga ed Ex Vice Primo Ministro del Belgio.

Il ruolo del Solazzo nella vicenda fu quello di individuare i killer, due persone di origine tunisina assoldate in Sicilia dove svolgevano la mansione di braccianti agricoli, condurli a Liegi e trovargli una sistemazione in attesa della commissione del delitto.

Attualmente l’arrestato si trova in detenzione presso il proprio domicilio, in attesa che gli venga applicato il braccialetto elettronico.



In questo articolo: