Assalto nella notte ai bancomat di Trepuzzi e Supersano, ma i colpi sfumano

Il bancomat della filiale del Monte dei Paschi di Siena di Trepuzzi e quello della Banca Popolare Pugliese di Supersano sono finiti nel mirino dei criminali, ma i colpi sono sfumati per ragioni diverse.

Malviventi scatenati nella notte. Due bande hanno preso di mira i bancomat, puntando al loro contenuto. Che ad agire non sia stata la stessa mano lo suggerisce l’orario e la “distanza” dei colpi, uno avvenuto a Supersano, l’altro a Trepuzzi. Una cosa in comune c’è: entrambi gli assalti sono falliti perché qualcosa è andato storto.

Il primo si è verificato poco dopo le 3.00 a Supersano. L’attenzione dei quattro criminali si è concentrata sulla filiale della Banca Popolare Pugliese che si affaccia su via Vittorio Emanuele.

Utilizzando la classica «tecnica della marmotta» [un ordigno artigianale che si inserisce all’interno degli sportelli per farli saltare] hanno provato a sradicare il bancomat. Che cosa non abbia funzionato non è dato saperlo con esattezza, fatto è che il gruppetto ha deciso di abbandonare il piano e fuggire a bordo di un’Audi A4 di colore scuro. Probabilmente, la deflagrazione non è bastata e quindi non gli ha consentito di accedere al cassetto contenente il denaro.

L’assalto è stato ripreso dalle telecamere di videosorveglianza. Filmati che ora sono nelle mani degli uomini della compagnia di Casarano, a lavoro per cercare di identificare gli autori del colpo.

Più o meno alla stessa ora un’altra banda ha preso di mira il bancomat della filiale del Monte dei Paschi di Siena di Trepuzzi, dopo aver distrutto la porta d’ingresso a colpi di mazza ferrata Non solo, per agire indisturbati hanno manomesso il sistema di video-sorveglianza.

Caso ha voluto che una pattuglia dell’istituto di vigilanza “La Folgore”, impegnata in un giro di controllo, ha incrociato la banda che, alla vista delle guardie giurate, si è data alla fuga. I tre, con il volto coperto da un passamontagna per non essere riconosciuti, sono riusciti a far perdere le proprie tracce. Sul posto sono giunti i carabinieri della stazione di Trepuzzi e i colleghi della compagnia di Campi Salentina che ora indagano.



In questo articolo: