Diffamazione verso l’allora vicesindaco di Galatina? Assolto in Appello ex consigliere comunale

Arriva l’assoluzione per Giuseppe Spoti accusato di avere offeso la reputazione di Roberta Forte. In primo grado fu condannato a 4 mesi

La Corte d’appello di Lecce (presidente Carlo Errico), come richiesto dalla difesa, ha assolto l’imputato “perché il fatto non sussiste”. Le motivazioni della sentenza si conosceranno entro novanta giorni.

In primo grado, il 53enne di Galatina fu condannato a 4 mesi di reclusione, nonostante una richiesta di assoluzione della Procura.

Giuseppe Spoti è difeso dagli avvocati Francesco Vergine e Michelangelo Gorgoni che hanno sostenuto come quelle affermazioni rientrassero nell’ambito del diritto di critica politica.

Roberta Forte si era costituita parte civile con l’avvocato Donato Mellone.

Secondo l’accusa, Spoti, tra i mesi di settembre e ottobre del 2014, avrebbe offeso la reputazione dell’allora vicesindaco, sulle pagine di facebook e di un sito web di informazione locale.

In che modo? Affermando che durante il suo mandato, l’avvocato Forte, esponente del partito di Rifondazione comunista, avesse ricoperto “doppi incarichi” e “affidato o favorito incarichi ufficiosi all’amico-fidanzato architetto”.

Come detto, al termine del processo di Appello, per Spoti è arrivata l’assoluzione.



In questo articolo: