Scipparono un’avvocatessa in vacanza a Lecce, e per due rapinatori è arrivata la condanna. Il gup Alcide Maritati, al termine del giudizio abbreviato, ha inflitto: 5 anni e 2 mesi a Francesco De Spoto, 49enne, in considerazione della recidiva e 2 anni (pena sospesa) per Sabrina Citiso, 51 anni. Sono assistiti rispettivamente dagli avvocati Luciano De Francesco e Giuseppe Corleto. La vittima si è costituita parte civile con l’avvocato Federico Martella. In suo favore, è stata anche accordato il risarcimento del danno.
In precedenza, il pm Maria Vallefuoco ha invocato la condanna a 6 anni per De Spoto che rispondeva di rapina aggravata e anche di resistenza a pubblico ufficiale. Infatti si sarebbe scagliato contro gli agenti al momento dell’arresto e avrebbe minacciato di vendicarsi una volta tornato a piede libero. Chiesti 4 anni e 3 mesi per la Citiso, per il solo reato di rapina .
L’8 agosto scorso, un’avvocatessa 50enne in vacanza nel Salento, venne aggredita verso le 23.00, in via Cesare Battisti, a due passi dal centro di Lecce. La Citiso tentò di scipparla, giungendo da dietro, ma la vittima oppose resistenza. A quel punto venne presa a pugni e graffiata e le fu sottratta la borsa, che conteneva la somma di 300 euro oltre che oggetti personali.
All’imbocco di via Cosimo Di Palma, l’aspettava il complice, a bordo di una Lancia Ypsilon parcheggiata contromano. La vittima a quel punto ha urlato, attirando l’attenzione di altri passanti che hanno allertato il 113. Sul posto sono arrivati gli agenti delle Volanti e la coppia a bordo dell’auto è stata bloccata poco dopo.
