Nella nottata appena trascorsa la motovedetta CP 886 della Guardia Costiera di Leuca, ha soccorso un’imbarcazione di circa 14 metri battente bandiera olandese con tre persone a bordo che, mentre erano in navigazione a tre miglia dal porto di Santa Maria di Leuca hanno chiesto soccorso all’Autorità Marittima.
Il “mayday” di soccorso è stato lanciato via radio ed ascoltato dalla Sala Operativa del Circondario Marittimo di Otranto e subito rilanciato alla Capitaneria di porto di Gallipoli, in quanto sulla base della posizione fornita risultava competente per territorio.
Dalla Sala Operativa di Gallipoli, è stata disposto l’impiego della motovedetta SAR dislocata a Leuca, la quale ha intercettato in tempi brevi il natante alla deriva oramai impossibilitato a mettere in moto l’apparato di propulsione a causa di cime impigliate nelle due eliche e l’ha condotto in sicurezza in porto a Santa Maria di Leuca.
Questa mattina a cura dei militari dell’Ufficio Locale Marittimo di Leuca sono stati condotti accertamenti volti a verificare le dinamiche e le cause dell’accaduto.
