Lecce, bomba carta al bar white. Due colpi in un anno

Nella notte di Capodanno non solo i soliti botti, ma anche una bomba carta davanti al bar White. E’ la seconda a distanza di un anno, avviate le indagini.

Bomba carta esplode nella notte davanti al bar White in via Salvatore Grande. Secondo colpo, a distanza di un anno, per il locale. Sul posto gli agenti delle Volanti della Questura di Lecce.

Era l’una circa della notte appena trascorsa quando un ordigno rudimentale è esploso davanti al bar White a Lecce, in via Salvatore Grande, nel quartiere San Lazzaro. Per il locale è il secondo colpo subito a distanza di un anno. Lo scorso 21 gennaio, infatti, la vetrata dell’esercizio fu danneggiata da ignoti che avevano cosparso con del liquido infiammabile il tappeto posto all'ingresso del bar, che aveva da poco aperto al pubblico. 

Dopo un anno, dunque, nonostante la differente gestione, l’episodio si ripete. Questa volta, però, la causa del danno è una bomba carta posizionata all’ingresso dell’esercizio. Sul posto sono giunti gli agenti delle Volanti della Questura di Lecce che ora stanno esaminando le immagini delle telecamere di videosorveglianza della zona che potrebbero fornire dettagli fondamentali per risalire agli autori del gesto.

Se per il bar White questo è il secondo attentato subito nel giro di un anno – un dato di per sé preoccupante – ancor più allarmante è il numero degli attentati ai danni di esercizi a  Lecce: ben tre solo negli ultimi mesi del 2013. A finire nel mirino dei malviventi, il 13 dicembre, lo storico Bar Carletto: cinque colpi di pistola nella notte furono esplosi sulle vetrate del locale.

Pochi giorni dopo, il 15 dicembre, un ordigno è esploso in via Palmieri, nei pressi del Teatro Paisiello, danneggiando la vetrata della gelateria adiacente al Teatro. Il rumore dello scoppio, che ha allertato passanti e residenti, è stato avvertito persino da Piazzetta Santa Chiara. 



In questo articolo: