Borse, scarpe e accessori con marchi contraffatti: scatta il sequestro dei finanzieri

Nel corso dell’ultimo fine settimana, i finanzieri di Gallipoli hanno posto sotto sequestro – in due distinti interventi eseguiti a Nardò e Taviano – ben 203 scape e 72 borse recanti vari marchi contraffatti.

Nelle ultime ore, sono stati eseguiti dei controlli istituzionali – svolti nel comparto della tutela del mercato dei beni e dei servizi, orientati al contrasto dei diversi fenomeni illeciti che minacciano la proprietà industriale – ad opera delle Fiamme Gialle della Compagnia di Gallipoli, sotto il coordinamento del Comando Provinciale di Lecce. Nel corso dell’ultimo fine settimana, in due distinti interventi eseguiti presso il mercato settimanale di Nardò (Le) e presso un mercato rionale in Taviano (Le) allestito per la ricorrenza di una festività locale, hanno sottoposto a sequestro, in violazione agli artt. 474 e 648 del codice penale, ben 203 scarpe e 72 borse, recanti vari marchi contraffatti.

Un mercato illecito prevalentemente – secondo quanto sostenuto dai "baschi verdi" – gestito da cittadini extracomunitari, monitorato dai militari della Guardia di Finanza operanti sul territorio.

Durante l’avvio dei controlli decine di sacchi e buste degli ambulanti sono stati abbandonati sulla strada per non incappare nelle sanzioni.

All’esito delle operazioni sono state emesse denunce contro ignoti, trasmesse alla Procura delle Repubblica di Lecce, con l'accusa di vendita di prodotti falsi o mendaci e ricettazione.



In questo articolo: