Campo rom a Spiaggiabella, Noi con Salvini: ‘Il sindaco Salvemini provveda subito allo sgombero’

Il movimento che si rifà al leader del Carroccio, Matteo Salvini, interviene sull’accampamento abusivo sorto nei pressi di Torre Chianca, ma irregolarità e delinquenza si registrano su tutta la costa salentina.

“Chiediamo al Sindaco di Lecce e all'Assessore competente per la Sicurezza di provvedere immediatamente con lo sgombero del campo rom abusivo sorto a Spiaggiabella!”. È con queste parole che il segretario cittadino NcS – Lecce, Mario Spagnolo, e quello provinciale, Leonardo Calò, sono intervenuti a gamba tesa sulla questione dell’ennesimo accampamento nomade sorto nei pressi di una delle marine del Salento.
 
“I cittadini leccesi – proseguono – ed i molti turisti presenti nella zona non possono e non devono tollerare e subire un tale scempio! Ancora una volta Lecce si dimostra inerme e preda di ‘bande’ di rom che occupano terreni ed immobili nella sostanziale impunità! Segnaliamo infatti che, proprio in questi giorni, è stata resa nota l'occupazione – sempre da parte di famiglie rom – di un immobile abbandonato sito in Viale della Repubblica (di fronte al supermercato LIDL) e che, all'interno dello stesso, vivono in pessime condizioni igienico sanitarie anche minori. Ci chiediamo: possibile che l'Amministrazione non sappia nulla? Dove sono i servizi sociali? Attendiamo una pronta ed efficace risposta da parte del Comune di Lecce. Diversamente – chiosano – come già fatto in occasione dell'occupazione dell'immobile del sig. Luigi Marzo, ci penseremo noi!”
 
Quello di Torre Chianca, tuttavia, non è un caso isolato. Delinquenza e degrado si registrano ormai a macchia di leopardo lungo tutta la costa salentina che, se sul versante adriatico deve fare i conti con le baraccopoli, su quello ionico deve vedersela con le scorrerie di gang di extracomunitari che, come riporta il ‘Nuovo Quotidiano di Puglia’, imperversano tra i lidi gallipolini.
  
Quello che sta succedendo a Gallipoli è un vero dramma – ha dichiarato il Presidente del Cna Puglia, Giuseppe Mancarella – gli operatori turistici si sono arresi. Si tratta di vere e proprie ‘bande’ che attaccano scippando turisti, imprenditori e giovanissimi. Chiederò un appuntamento al Prefetto e ai nostri parlamentari affinché facciano un’interrogazione perché ormai siamo stati invasi da chi delinque e non rispetta le regole. E non sono solo stranieri – conclude Mancarella – capita anche con gli italiani. Vengono e fanno i padroni sul nostro territorio».
 
Luca Nigro



In questo articolo: