Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Chiazza marrone nel mare di Gallipoli: la Procura apre un’inchiesta sul depuratore

by Angelo Centonze
25 Ottobre 2017 17:19
in Cronaca
0
Procura Generale Lecce

La Procura Generale di Lecce

La Procura leccese vuole far luce su quella chiazza marrone e maleodorante che compare periodicamente nelle acque di Gallipoli.

Il procuratore aggiunto Elsa Valeria Mignone, assieme al sostituto procuratore Maria Vallefuoco, stanno procedendo ad una serie di accertamenti. S’intende stabilire l’eventuale nesso, tra la presenza di un depuratore di Acquedotto Pugliese in località Torre Sabea e la presenza di una massa fangosa nel mare  gallipolino.  Il reato ipotizzato nell’inchiesta penale, ancora in una fase embrionale, è di “getto di cose pericolose”. Al vaglio della Procura, la posizione di cinque funzionari di Aqp che nei giorni seguenti potrebbero essere iscritti nel registro degli indagati.

Già nelle scorse ore, gli uomini della Polizia Municipale di Gallipoli hanno depositato un’informativa sul tavolo del magistrato inquirente. Il sospetto è che gli scarichi di acque reflue del depuratore, possano “sfociare” nel mare di Torre Sabea, dove in alcuni tratti è stato anche necessario disporre il divieto di balneazione. La vicenda era stata già segnalata nell’agosto scorso da alcuni bagnanti.  il problema si era comunque manifestato anche negli anni precedenti, sopratutto in presenza del vento di tramontana.

Naturalmente, dovranno essere effettuati una serie di accurati accertamenti per capire il grado d’inquinamento delle acque ed il “percorso” degli scarichi dell’acquedotto. Infatti, Aqp esclude un collegamento diretto tra la presenza del depuratore consortile in Località Torre Sabea e la comparsa, in determinati momenti della stagione, di quella preoccupante e sgradevole chiazza di fanghiglia.

Tags: disagi-acquedotto-pugliese
Previous Post

“La buona scuola non esiste”. Filomena D’Antini: in tre punti la soluzione

Next Post

All’estero con WEP: dallo stage linguistico alla vacanza-studio. Al via il progetto

Ultime Notizie

Cronaca

Sventato rave party abusivo, il tempestivo intervento dei Carabinieri blocca l’evento

by Redazione

I Carabinieri sventano un evento musicale non autorizzato grazie alla segnalazione di veicoli sospetti. Identificate 30 persone, indagini in corso.

Pesca illegale nell’Area Marina Protetta, sequestrati 400 ricci di mare

Silent Reading Party a Minervino di Lecce: al Dolmen Li Scusi la lettura diventa libertà

Ivan Ciullo, un suicidio che la famiglia non accetta. Dalla lettera all’orario della morte: ecco tutti i dubbi

Carabinieri

Banda di ladri irrompe in una villa, rinchiude il proprietario in bagno e svaligia l’abitazione

Bonus libri scolastici a Nardò, al via le domande per l’anno scolastico 2026/2027

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026