
Nonostante la pioggia insistente che cade sulla città fin dal primo pomeriggio, un uomo inforcava la sua bici e pedalava in viale Torre Del Parco. Qui, purtroppo, è stato investito da una utilitaria, una Toyota.
L’incidente è accaduto intorno alle 17 ed è stato necessario l’intervento del 118 i cui operatori hanno trasferito la vittima presso l’ospedale Vito Fazzi di Lecce in codice giallo. Sul posto gli agenti della Polizia Municipale ai quali è stato dato il compito di ricostruire le dinamiche dell'impatto.
Una caduta rovinosa sull’asfalto bagnato ha provocato varie escoriazioni, ma per fortuna niente di grave.
L’episodio, però, rinfocola la polemica sulla sicurezza delle piste ciclabili in città, che spesso si interrompono all’altezza di incroci e rondò, lasciando le biciclette in balìa del traffico. Se poi aggiungiamo anche il maltempo e la scarsa visibilità che la pioggia intensa comporta, il problema diventa preoccupante.
Pedoni e ciclisti non si sentono sicuri anche a causa, occorre dirlo, della mancanza di civiltà alla guida per molti automobilisti che, nonostante i dettati del codice della strada, viaggiano a velocità sostenuta lungo le arterie urbane o non rispettano le giuste precedenze.